QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 12°14° 
Domani -1°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 10 dicembre 2018

Attualità giovedì 06 dicembre 2018 ore 14:40

Famiglie in difficoltà, c'è l'aiuto per l'affitto

Confermato il progetto per il 2018: si tratta di un aiuto all’affitto a favore delle famiglie inserite nella graduatoria di emergenza abitativa



CECINA — Il progetto “Nuove povertà e sostegno alla locazione” è stato presentato dal Comune su bando della Fondazione Livorno nel 2015 ed è stato finanziato per il triennio 2015-2017 con un contributo annuo pari a 25mila euro. Quest’anno il Comune ha scritto alla Fondazione rinnovando la candidatura del Comune di Cecina alla prosecuzione del progetto per il triennio 2018\2020, candidatura che il Comitato di Indirizzo ha comunicato di aver approvato con un contributo di 25mila euro.

Il contributo della Fondazione interviene a sostegno della locazione privata (fino al 50% del canone di affitto mensile e fino a 12 mensilità) a favore delle famiglie inserite nella graduatoria di emergenza abitativa che si trovano in difficoltà. L’accesso a questo tipo di intervento è regolato dal disciplinare per l’emergenza abitativa del Comune e il nucleo familiare può beneficiare dell’intervento solo una volta. Come tutti gli interventi economici di emergenza abitativa anche i contributi assegnati con questo progetto vengono liquidati direttamente al proprietario (che accetta preventivamente il progetto di assegnazione del contributo all’inquilino).

Questo progetto -spiegano il sindaco Samuele Lippi e l’assessore al Sociale Lia Burgalassi - ha contribuito a risolvere molte situazioni di emergenza e, cosa molto importante, ha contribuito a sensibilizzare i proprietari privati, tanto che molti, oltre ad aver accettato l’intervento economico, hanno proseguito percorsi di collaborazione per le situazioni di emergenza abitativa del territorio”. “Il mio personale ringraziamento va alla Fondazione Livorno, che si è dimostrata assolutamente precisa ed attenta tanto da averci invitato preventivamente a partecipare anche al prossimo bando informandoci di aver approvato le linee di indirizzo per la programmazione 2019 e di avervi già inserito il nostro progetto. Grazie, e che questa collaborazione sia d’esempio”.

Ecco alcuni dati sulla gestione dell’emergenza abitativa nell’anno in corso. Nel 2018 non ancora concluso a Cecina le famiglie in emergenza abitativa che hanno usufruito della assegnazione di una soluzione abitativa sono 37 (di cui 12 in alloggi comunali e 25 in alloggi privati in affitto al Comune); 7 le famiglie che hanno usufruito di soluzioni in residence nel periodo invernale e 6 in roulotte nel periodo estivo. Complessivamente, fino al 31 ottobre, sono stati spesi oltre 177mila euro (totale delle risorse impiegate nella gestione dell’emergenza abitativa per quest’anno: 322mila). Sono invece 110 le famiglie in difficoltà che hanno usufruito di contributi comunali e della proroga del progetto della Fondazione sulle locazioni private.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità