Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 17:20

Bus dal centro al mare, i sindacati contro

Cgil, Cisl, Uil e Faisa hanno commentato il nuovo servizio di trasporto pubblico che inizia giovedì 14 luglio e termina sabato 20 agosto



CECINA — "Effettueremo in tempi brevissimi i necessari accertamenti a tutela di tutti i lavoratori impegnati nel comparto trasporti.". I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Faisa hanno espresso dubbi sul nuovo servizio che parte tra due giorni: "Siamo venuti a conoscenza - hanno detto le quattro organizzazioni - dell’istituzione di un nuovo servizio di trasporto pubblico urbano dal centro di Cecina per Cecina Mare e viceversa nel periodo estivo a partire dal 14 luglio e fino al 20 agosto".

"Pur considerando da sempre in maniera positiva l’aumento del trasporto pubblico - hanno aggiunto - non possiamo esimerci da porre alcune critiche alla situazione in questione". Sono tre, secondo i rappresentanti dei lavoratori, le criticità: "La prima è che tale servizio, nella prima fascia oraria in questione (19,30 – 21,40), si va a sovrapporre e quindi a mettersi in concorrenza con il servizio dato in concessione dalla Provincia di Livorno all’attuale gestore".

"La seconda - hanno ripreso - è che nel 2010, con i tagli sul TPL, fu deciso di sopprimere tra l’altro anche le corse che in quel momento ATL effettuava nel periodo estivo da e per Cecina Mare nella fascia oraria 21.35-23.30 (corse che ora verrebbero ripristinate utilizzando però un vettore diverso). La terza è che nell’attuale situazione di gara regionale sul TPL, estremamente caotica e ancora non in via di risoluzione, ma per la quale le aziende che hanno effettuato offerta pubblica si sono dovute attenere a costi standard indicati dalla Regione Toscana, l’istituzione di servizi complementari effettuati sotto costo, possa risultare una turbativa per i futuri sviluppi di contrattazione collettiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno