Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 15:19

Al via lo sportello unico per l'edilizia

Il portale consentirà la presentazione delle pratiche edilizie attraverso l’identificazione del professionista. Incontro illustrativo all'auditorium



CECINA — Aperto lo sportello telematico per l’edilizia del Comune di Cecina. 

“Lo sportello unico per l’edilizia è uno strumento di semplificazione e trasparenza. - ha dichiarato in apertura l’Assessore all’edilizia privata Paola Bernardo - Il portale consentirà la presentazione delle pratiche edilizie attraverso l’identificazione del professionista. Inoltre, il sistema sarà l’unico strumento utilizzabile nel corso di tutta l’istruttoria della pratica, permettendo ai professionisti e ai cittadini di accedere ai documenti e seguirne l’andamento. Sono entusiasta nel dire che questo nuovo sportello sarà un importante passo in avanti non solo per l’Amministrazione, ma anche per i cittadini”. 

“Questo è il passaggio finale del processo di informatizzazione che abbiamo in corso da un po’ di tempo. - ha proseguito il dirigente Paolo Danti – Il rapporto con i professionisti è l’elemento fondamentale, a questo proposito infatti, nella giornata di giovedì 20 Aprile abbiamo programmato un incontro illustrativo riservato ai professionisti presso l’Auditorium di via Verdi. L’obiettivo dello sportello unico per l’edilizia è quello di sostituire completamente la documentazione cartacea”. 

“Quando si spostano i servizi in rete i timori più significativi sono rivolti alla sicurezza informatica, per cui si deve utilizzare software ben strutturati, proprio al fine di garantire la sicurezza dei dati. - ha dichiarato il responsabile dei Sistemi Informativi Informazione Comunicazione Digitale Gabriele Bibbiani - Inoltre un altro aspetto non meno importante è quello della semplicità, perché se da una parte ci rivolgiamo ai professionisti, quindi a persone abituate ad utilizzare sistemi complessi, dall’altra ci si rivolge anche ai cittadini per cui la semplicità e la chiarezza devono essere elementi fondanti. L’Amministrazione Comunale, come ulteriore supporto, ha attivato un Help Desk online per aiutare chi per la prima volta si appresterà a presentare pratiche online, guidando l’utilizzatore passaggio dopo passaggio alla risoluzione dei problemi”.

"Si tratta di un sito moderno, sviluppato con le recenti tecniche di programmazione, - ha proseguito l’addetto all’ufficio sicurezza informatica Marco Palomba - che consentirà ai professionisti di autenticarsi comodamente con i metodi di identificazione imposti dalla legge, ovvero tramite Spid, Cns, Cie. Il sistema inoltre è integrato con i database dell’anagrafe e del protocollo, così quando il tecnico presenterà la pratica attraverso il portale, avrà la certezza della sua effettiva registrazione tramite il numero di registrazione e il numero di protocollo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca