Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 09 ottobre 2022 ore 07:30

Costa degli Etruschi, 4 milioni per sviluppo green

Fondi dal Pnrr per il piano presentato dall’Ambito della Costa degli Etruschi per la realizzazione di interventi a beneficio di cittadini e turisti



CASTAGNETO CARDUCCI — La proposta progettuale presentata dall'Ambito Turistico Costa degli Etruschi per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities è stata ammessa a finanziamento del PNRR.

Si ricorda che il Piano proposto è finalizzato alla realizzazione di interventi sul territorio, a beneficio di cittadini e turisti, nel rispetto e tutela dell’Ambiente, degli obiettivi strategici nazionali ed europei, del modello dell’economica circolare e nel quadro di riduzione dei consumi energetici.

I Comuni con tale piano intendono perseguire obiettivi di efficientamento energetico, ove possibile ricorrendo all’uso di energie alternative e rinnovabili, tenendo conto dei principi della progettazione universale e dell’accessibilità delle persone con disabilità, del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente, dei principi della parità di genere e della protezione e valorizzazione dei giovani. Obiettivo comune è la creazione di sinergie tra Enti e Istituzioni del territorio per la realizzazione di investimenti comuni, anche nell’ottica di supportare le piccole e medie imprese nei settori di interesse.

"L' ambito Costa degli Etruschi è risultato vincitore assoluto a punteggio pieno, 30 punti su 30, - ha spiegato l'assessore alle attività produttive e turismo Cristiano Pullini - una risposta concreta alla crisi energetica".

A questo punto inizia tutto il lavoro relativo alla predisposizione e presentazione degli specifici progetti esecutivi. Un risultato importante come sottolineato da tutti i rappresentanti dei Comuni facenti parte dell'Ambito Costa degli Etruschi.

"Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato e creduto fin dall'inizio in questo ambizioso progetto che è il frutto di un importante lavoro di concertazione. I nostri singoli Comuni hanno una grande forza e la loro unione è un enorme valore aggiunto", ha commentato la sindaca Sandra Scarpellini.

In Italia solo 35 proposte progettuali, di cui 3 in Toscana, sono state ammesse a finanziamento. Per l'Ambito Costa degli Etruschi il finanziamento ammesso ammonta a 4 milioni 300mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità