Attualità Martedì 20 Gennaio 2026 ore 09:15
Avanti coi lavori della nuova scuola dell'infanzia

Procedono spediti gli interventi di riqualificazione che restituiranno una nuova scuola dell'infanzia al paese
CASTAGNETO CARDUCCI — La nuova scuola dell’infanzia, all’interno del comparto scolastico esistente, sarà un edificio sicuro sotto il profilo sismico, performante sotto il profilo energetico e interessante sotto il profilo architettonico, tutto questo preservando allo stesso tempo l’architettura e l’impianto dell’edificio scolastico originario risalente al 1920. Questi i presupposti della nuova scuola dell'infanzia di Castagneto Carducci ora al centro di una serie di lavori di riqualificazione.
“La nuova scuola dell’infanzia di Castagneto Carducci è una scelta fondamentale e coraggiosa per far vivere il capoluogo attraverso servizi educativi di qualità, continuando a garantire il presidio scolastico fin dall’infanzia. - ha commentato l’assessore Jessica Callaioli - Una scuola viva nel cuore del paese è un presidio fondamentale di socialità, identità e crescita. Non si tratta solo di un intervento edilizio, ma di un investimento sul futuro della comunità ed un aiuto concreto alle famiglie. Abbiamo voluto una scuola caratterizzata soprattutto da un’offerta formativa ricca e innovativa, con l’obiettivo di valorizzare i bambini e rafforzare il legame con il territorio".
"Il nostro Istituto comprende due scuole dell’infanzia: Il Parco a Donoratico e una sezione a Castagneto. Proprio qui aprirà presto la nuova sede, un ambiente pensato per offrire ai bambini spazi accoglienti e stimolanti. - ha spiegato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Borsi Michela Soldi - Accanto alla quotidianità educativa, i bambini hanno la possibilità di partecipare a progetti qualificanti e innovativi come i percorsi di lingua inglese, musica, attività motoria e molte altre esperienze pensate per valorizzare i talenti e le potenzialità di ciascuno. La collocazione sul territorio rappresenta un’opportunità preziosa per sviluppare una forte progettualità orientata all’outdoor education, favorendo l’apprendimento a contatto con la natura. Inoltre, la presenza nello stesso polo della scuola primaria e della scuola secondaria permette di costruire significative occasioni di continuità educativa, accompagnando gradualmente i bambini nel loro percorso di crescita. Particolare attenzione è rivolta anche allo sviluppo della lingua inglese, con attività strutturate e coinvolgenti fin dalla prima infanzia e al potenziamento dell'italiano come lingua due con il Progetto Dimmi seguito anche dall'Università di Siena, un percorso strutturato secondo metodologie innovative”.
Sono già partite le iscrizioni, per la scuola dell'Infanzia di Castagneto, il servizio è attivo dalle ore 8 alle ore 16, con la possibilità di usufruire dei servizi di pre e post scuola (ingresso dalle 7.40 e uscita fino alle 17), per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











