Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 19:45

Cambia la viabilità a Rosignano Solvay

Una “zona residenziale” con una serie di sensi unici e limitazioni nei rioni Il Villaggio e Crocetta



ROSIGNANO MARITTIMO — Non appena completata la messa a punto della nuova segnaletica, che è già stata acquistata, verrà istituita nei rioni Il Villaggio e Crocetta a Rosignano Solvay una “zona residenziale” con una serie di sensi unici. L'obiettivo, spiegano dal Comune di Rosignano, è garantire un miglioramento della vivibilità delle aree abitate del centro urbano ed una maggiore sicurezza sulle strade.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore alla Mobilità e alle Manutenzioni Piero Nocchi – rientra tra gli obiettivi del programma di governo del sindaco Alessandro Franchi e, dopo un accurato lavoro di studio e messa a punto, lo abbiamo presentato e discusso in assemblea con i cittadini". "Tra l’altro l’istituzione di questa zona residenziale è in linea con le previsione del Put, il Piano urbano del traffico, che è attualmente oggetto di una rivisitazione in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza, soprattutto dei pedoni - ha aggiunto - Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro interdisciplinare che avrà il compito di elaborare una proposta che sarà poi oggetto di un confronto pubblico”.

Il progetto dell’istituzione di una “zona residenziale”, così come prevista dall’articolo 3, punto 58, del Codice della Strada, e di alcuni sensi unici nei rioni Il Villaggio e Crocetta a Rosignano Solvay andrà ad interessare in particolare l’area compresa nel quadrilatero delimitato da via Allende, via della Repubblica, via delle Pescine e via della Cava. Risponde anche alle previsioni del Piano Urbano del Traffico, che prevede nella frazione di Rosignano Solvay l’individuazione di “isole ambientali” nelle quali regolamentare la circolazione dei veicoli con particolari accorgimenti tesi a limitare il traffico privato di attraversamento e a proteggere le utenze deboli, favorendo altresì il traffico e la sosta dei residenti.

I contenuti del progetto, realizzato dalla Polizia Municipale e dall’Unità Manutenzioni, sono stati resi pubblici e discussi in un’assemblea che si è tenuta all’inizio di settembre con l’Assessore Piero Nocchi ed i tecnici, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini che vivono nelle zone interessate dalle modifiche della viabilità e che hanno dato un valido contributo alla realizzazione del progetto stesso. Precedentemente, era stato avviato un confronto anche con l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale per analizzare le piccole modifiche da apportare alle linee dei bus che percorrono le strade interessate dai nuovi sensi unici.

Nelle strade comprese nel quadrilatero costituito da via Allende, via della Repubblica, via delle Pescine e via della Cava dei rioni Il Villaggio e Crocetta, la viabilità sarà regolamentata con una zona residenziale (ai sensi dell’art. 3 n. 58 del C.d.S e dell’art. 135 del Regolamento) con limite massimo di velocità di 30 chilometri orari. Verrà inoltre istituito il senso unico di marcia nelle seguenti strade: via Fratelli Bandiera, senso unico di marcia in direzione ovest/est nel tratto compreso tra Via Isola di Caprera e Via G. Mameli; via Isola di Caprera, senso unico in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via F.lli Bandiera e Via dei Mille; via Manin, senso unico in direzione ovest/est nel tratto compreso tra Via Calatafimi e Via G. Mameli; via N. Bixio, senso in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Manin e Via Pastrengo e in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via della Cava e Via Pastrengo; via Calatafimi, senso unico in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Pastrengo e Via Manin e in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Pastrengo e Via della Cava; via Pastrengo, senso unico in direzione est/ovest nel tratto compreso tra Via Bixio e Via S. Allende, in direzione ovest/est nel tratto compreso tra Via Bixio e Via Calatafimi e in direzione est/ovest nel tratto compreso tra Via Aspromonte e Via Calatafimi; via Aspromonte, senso unico in direzione sud/nord; Via Mentana, senso unico in direzione nord/sud; Via Marsala, senso unico in direzione sud/nord; via Quarto, senso unico in direzione nord/sud; via Milazzo, senso unico in direzione sud/nord; via R. Pilo, senso unico in direzione nord/sud; via Quarnaro, senso unico in direzione est/ovest nel tratto compreso tra Via delle Pescine e Via Parenzo; via Fasana, senso unico in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Buccari; via Fiume, senso unico in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Buozzi e Via Quarnaro; via Farisine, senso unico in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Buozzi; via Premuda, senso unico in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Buozzi e Via Quarnaro; via Parenzo, senso unico in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Buozzi e in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Guerrazzi; via Pola, senso unico in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Buozzi e Via Quarnaro e in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Guerrazzi e Via Quarnaro; via Cortellazzo, senso unico in direzione nord/sud; via Misurata, senso unico, in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Buozzi e Via Buccari, in direzione nord/sud nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Buccari e in direzione sud/nord nel tratto compreso tra Via Quarnaro e Via Guerrazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità