Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni venerdì 01 ottobre 2021 ore 10:50

​Calcolatrici da tavolo di tutti i tipi per lo studio e il lavoro

L’ambito merceologico delle calcolatrici è alquanto vario e ricco di sfaccettature. 



CECINA — Che si tratti della propria abitazione, o dell’ufficio in cui si lavora, questo articolo è un elemento immancabile per svolgere qualsivoglia genere di operazione. Sebbene esistano, ad esempio, calcolatrici da tavolo di tutti i tipi, non è sempre facile scegliere il modello che si adatta egregiamente alle proprie esigenze. Tuttavia, esistono dei parametri che possono determinare l’acquisto di una calcolatrice piuttosto che un’altra che vanno dalle funzioni basilari alla maneggevolezza della stessa passando poi, inevitabilmente, per la sua autonomia.

Calcolatrici da tavolo: le caratteristiche

La calcolatrice da tavolo è stata realizzata per le mansioni professionali da ufficio. In passato, era un articolo scomodo da portare poiché aveva dimensioni improponibili per un trasporto agevole e conveniente. Ma grazie a dei progressi tecnologici notevoli, si è giunti a un punto in cui queste calcolatrici sono maneggevoli ed occupano pochissimo spazio. Inoltre, la presenza in alcuni modelli di piccoli piedini permette di alterare l’aspetto di qualsivoglia superficie con graffi, urti o altro ancora.

Le calcolatrici da tavolo scriventi sono un must per ogni genere di ufficio poiché hanno un rotolo di carta sul quale vengono impresse tutte le operazioni effettuate nell’arco della giornata. In più, hanno tasti e display più grandi rispetto a quelle tascabili che enfatizzano ulteriormente il concetto di praticità alla loro base.

Alimentazione e autonomia di una calcolatrice da tavolo

Un altro aspetto da prendere in considerazione per l’acquisto di una calcolatrice da tavolo è la sua autonomia. L’alimentazione richiesta per il suo funzionamento non richiede chissà quale dispendio di energia poiché non è una macchina tesa alla risoluzione di calcoli elaborati o complessi. D’altronde, sono dispositivi dalle peculiarità basilari e che possono funzionare in qualunque modo - impulsi, batteria, alimentazione ad energia solare e celle fotovoltaiche.

I prezzi delle calcolatrici da tavolo

Il prezzo che viene attribuito alle calcolatrici da tavolo è quasi sempre molto contenuto. É una tecnologia con pochi fronzoli, quindi il suo impatto sulle proprie finanze è pressoché minimo. Tuttavia, occorre sempre fare un distinguo a seconda delle funzioni che servono in quel preciso momento perché se si è alla ricerca di una calcolatrice scrivente con un ventaglio di operazioni eseguibili abbastanza ampio, allora il prezzo potrebbe aumentare. Si tratta, perciò, di un investimento da fare consapevolezza per uno scopo ben definito.

I tasti più usati delle calcolatrici

Ci sono alcune funzioni – legate a tasti specifici – che prescindono dalla marca di una calcolatrice. Ad ogni modo, anche in questo caso tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, perché una calcolatrice da tavolo per lo studio si focalizzerà soprattutto sui conteggi elaborati, mentre quella aziendale affronterà operazioni basilari per avere ben chiaro il quadro contabile della situazione.

Esistono, però, delle funzioni comuni come quelle di memoria, mentre il tasto GT rimanda alla somma complessiva degli addendi calcolati fino a quel momento. In merito al tasto MU, invece, si ha a che fare con un tasto utile per il markup, cioè il prezzo totale da applicare agli articoli sommando il costo base più il margine di ricavo desiderato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità