Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 20:22

Bollette: 250 euro dal Comune per i più poveri

Pronto il bando per l'erogazione dei contributi: dal 14 settembre chi ha un Isee inferiore a 6.550 euro potrà presentare la domanda



ROSIGNANO MARITTIMO — Con un investimento complessivo di 25mila euro il Comune di Rosignano Marittimo, considerato il momento di crisi che molte famiglie stanno attraversando, torna a proporre una misura di sostegno: il contributo per il pagamento delle utenze. Il bando è pronto e sarà possibile presentare le domande per accedere ai contributi da lunedì 14 settembre a venerdì 2 ottobre.

CONDIZIONI PER AVERE IL CONTRIBUTO. Le condizioni richieste per accedere al contributo sono: la residenza anagrafica nel territorio comunale da almeno 5 anni; una situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione Ise in corso di validità, con un valore Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 6.550 euro rilasciato dopo il 1 gennaio 2015; la presentazione di copia di una ricevuta o bolletta intestata al richiedente riferibile ad un’utenza comunque a carico della persona che richiede il contributo (qualora le utenze siano intestate ad altro soggetto, sarà necessaria la dichiarazione dell’intestatario delle utenze che il pagamento è effettuato dalla persona che richiede il contributo).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere redatta su un apposito modello (allegato A al bando) e presentata dal 14 settembre al 2 ottobre, secondo una delle seguenti modalità: tramite il portale del Comune, sezione “Servizi online”, al quale si accede o mediante la registrazione sul sito stesso, seguendo la procedura guidata, oppure mediante tessera sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) con Pin attivato ritirando gratuitamente l’apposito lettore presso il “Polisportello” a Rosignano Marittimo, il “Contributo Utenze” a Nibbiaia e il “PAAS” a Vada; tramite la compilazione di un apposito stampato cartaceo che è scaricabile dal portale nella sezione dedicata al progetto “Contributo Utenze”, da consegnare al Polisportello, in Via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.45; tramite l’invio con PEC a comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it.
Il modulo da compilare sarà anche disponibile in forma cartacea presso il Polisportello. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il 2 ottobre 2015. Nel caso di invio della richiesta tramite raccomandata farà fede la data di spedizione risultante dal timbro postale.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIE. L’entità del contributo per ogni assegnatario è fissata in 250 euro. A seguito della presentazione delle domande sarà predisposta una graduatoria riferita alle situazioni economiche dichiarate, ordinata in maniera crescente, dall’Isee più basso al più elevato, fino al limite dei 6.550 euro e gli interventi saranno liquidati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I soggetti che presentino situazioni valutate inattendibili ai fini del sostentamento familiare saranno esclusi dal beneficio economico.

La graduatoria provvisoria degli ammessi al contributo sarà disponibile dal 13 ottobre, ma non sarà pubblicata sul sito internet, né affissa presso la sede comunale, poiché non è consentito pubblicare i dati identificativi delle persone fisiche destinatarie di sovvenzioni e contribuiti. Gli interessati potranno visionare la graduatoria provvisoria presentandosi personalmente presso gli uffici comunali dei Servizi Sociali o in alternativa dei Sistemi Informativi ed Innovazione – Sportello polifunzionale e multicanale. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi è fissato entro e non oltre il giorno 23 ottobre e sarà cura dell’ufficio comunicare ai richiedenti l’esito dell’idoneità al beneficio. La graduatoria definiva sarà poi disponibile dal 3 novembre e visionabile con le medesime modalità di quella provvisoria.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE E SERVIZIO SOCIALE. “Nonostante il perdurare - ha sottolineato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali Daniele Donati - di una situazione economica e sociale che mette in difficoltà le famiglie e quindi i Comune italiani, incluso il nostro, abbiamo scelto di mantenere inalterate le risorse nel settore del sociale, che è da sempre un elemento di caratterizzazione forte della nostra Amministrazione. In particolar modo abbiamo concentrato molti interventi proprio sul fronte del disagio. Penso ad esempio ai 450mila euro per l’emergenza abitativa; al milione e 300mila euro che destiniamo alla Società della Salute, all’interno della quale ci sono anche interventi specifici per le nuove povertà; alle poste in Bilancio previste per la riduzione dei carichi fiscali per le famiglie in stato di disagio, come nel caso della Tari; alle somme per la riduzione e l’azzeramento dei ticket, sempre per le fasce più deboli della popolazione; ed infine alla creazione, all’interno del Settore Servizi alla Persona, di uno Sportello con la presenza di un assistente sociale specificatamente dedicato alle situazioni di difficoltà". 

"Il bando per il contributo sulle utenze – ha concluso – si colloca quindi in un quadro più ampio ed articolato, in cui l’Amministrazione, tramite risorse proprie, va anche ad intercettare stanziamenti di altri Enti, come nel caso dei contributi per l’affitto. Si tratta di una ulteriore risposta nei confronti dei cittadini che ci chiedono un sostegno”.

“Essendo i nostri uffici – ha spiegato il Responsabile del Servizio Sociale Luano Casalini – il primo interfaccia della popolazione in stato di bisogno e di disagio economico, abbiamo raccolto numerose richieste da parte delle famiglie per un aiuto nel pagamento delle utenze, che lo scorso anno era stato sospeso, e dunque abbiamo segnalato all’Amministrazione Comunale la necessità di provvedere con una misura aggiuntiva a sostegno delle fasce più deboli. E l’Amministrazione ha subito deciso di accogliere le richieste di queste famiglie inserendo nel Bilancio Comunale uno stanziamento di 25mila euro da adibire allo scopo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro