Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:49 METEO:CECINA23°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità lunedì 01 luglio 2024 ore 09:59

Telecamere della Rai alle Grotte gialle

Si tratta di un progetto dedicato alla scoperta dell'Italia sotterranea che coinvolge anche la provincia di Livorno



BIBBONA — Le telecamere di Speciali TG1 hanno fatto tappa in Toscana per le grotte gialle di Bibbona (LI) con la giornalista RAI, inviata di inchiesta, Patrizia Angelini, per una puntata dedicata al sottosuolo d'Italia ed alle cave delle Colline Metallifere in occasione dell'80° anniversario della Liberazione di Bibbona. Su alcune grotte gialle di tufo infatti è incisa la data 29 giugno 1944.

Un labirinto sotterraneo che evoca misteri e leggende: a raccontarne storia e curiosità sono stati Glauco Baldassari, esperto di archeologia preistorica, e Marco Andrenacci ricercatore del territorio, che hanno accompagnato la troupe alla scoperta dell’originalità delle Grotte Gialle, ma anche degli ipogei in via del Salnitro, recuperati grazie al lavoro del consigliere Riccardo Cresci, e della tomba etrusca scoperta recentemente proprio nel centro storico di Bibbona.


Ad accogliere la giornalista Rai l’assessore al Turismo Enzo Mulè. 

“Nell’immaginario collettivo Bibbona è prevalentemente associata al mare, alle spiagge ed alle pinete. Ma da qualche anno stiamo lavorando con all’assessore alla cultura Manuela Pacchini, al fine di valorizzare tutto quello che rappresenta un valore aggiunto alle nostre indiscutibili bellezze naturali. Contesti storici, come appunto le Grotte Gialle, gli ipogei, le Chiese e tutto quello che è legato alla storia di cui l’ entroterra di Bibbona è ricco”. 

Sono infatti molte le iniziative di valorizzazione e di conoscenza messe in “ campo” grazie anche alla fattiva collaborazione dell’associazione culturale LAB. 

“Ringrazio vivamente la giornalista Patrizia Angelini per questa importante opportunità data al nostro territorio in termini di visibilità televisiva - ha aggiunto il sindaco Massimo Fedeli -. Iniziative come questa rappresentano senza ombra di dubbio uno degli elementi utili a dare un impulso propositivo alla conoscenza dei nostri ‘tesori nascosti’, affinché possano rappresentare una valida alternativa per i nostri numerosi turisti che ogni affollano i nostri territori”.


Le riprese di Bibbona, ma anche Livorno, Baratti, l’Elba, daranno vita ad uno Speciale Rai del Tg1, “Italia sotterranea”, un prodotto finale della durata di circa un’ora che sarà trasmesso in autunno su Rai 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno effettuato controlli nei territori di Cecina, Bibbona e Rosignano Marittimo soprattutto nelle ore serali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca