Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 18 marzo 2019 ore 14:09

Cordoglio unanime per la scomparsa di Zazzeri

Luciano Zazzeri mentre riceve un premio dal sindaco di Rosignano Franchi

Il notissimo chef di Marina di Bibbona è morto a 63 anni. Il cordoglio delle istituzioni, dei colleghi, dei tanti che lo conoscevano



BIBBONA — "Una stella che si allontana ma che continuerà a brillare, una persona con il mare dentro e fuori, che non sarà dimenticata. Forte e fiero, altruista e disponibile, Luciano Zazzeri era prima di tutto un amico, dei bibbonesi e dei tanti clienti che il suo ristorante ha attratto nel corso degli anni. Il sapore della vita e la passione per il lavoro erano ben riconoscibili nei suoi piatti. Le parole in questo caso non sono d’aiuto e non sono capaci di spiegare il dolore. Una giornata difficile per la comunità, quella di ieri, che ha perso ben due personalità, due punti di riferimento del paese. A lasciarci è stato anche Ferruccio Barbetti, insegnante di musica e fondatore della scuola Jupter. Diplomato al conservatorio di Livorno, da anni viveva a Firenze, lontano dal suo paese che non ha mai dimenticato. Tutta la mia vicinanza e l’affetto va alle famiglie. Ciao amici", ha scritto in un toccante messaggio il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli ricordando lo chef, titolare del ristorante la Pineta, morto ieri a 63 anni.

Anche il sindaco Alessandro Franchi e la giunta comunale di Rosignano Marittimo esprimono cordoglio per la scomparsa di Luciano Zazzeri, "Un grande chef del territorio che ha dato un contributo culturale alla diffusione dell’enogastronomia e delle produzioni locali."

"Zazzeri ricordano -  ha partecipato con passione alle maggiori iniziative enogastronomiche promosse dall’ente, a partire dalla rassegna “Foodies” che ha supportato fino dalla prima edizione nel 2014, garantendo sempre una sua presenza discreta ma sempre qualificata. In particolare ha espresso la sua competenza culinaria nella realizzazione del libro “Taste archaeology. Una campagna di scavi gastronomici nella nostra storia”, in cui ha proposto dieci ricette romane delle venti rielaborate per l’occasione con il collega Marco Stabile. Il libro, presentato in varie parti d’Italia e in manifestazioni importanti come l’Expo, ha favorito la scoperta della cultura e della storia del territorio, contribuendo a divulgarla e far nascere la passione della cucina anche tra persone non esperte del settore."

Zazzeri aveva avuto la sua prima stella Michelin nel 2006. Il suo locale sul mare era un punto di riferimento per artisti, intellettuali, politici. Negli anni aveva ospitato star come Mick Jagger ed Harrison Ford, ma amava raccontare come nella vita, prima di prendersi cura dello stabilimento balneare e del piccolo ristorante del padre, avesse fatto un pò di tutto, dal cameriere al bagnino al marinaio.

Sono molti i colleghi, più o meno noti, che in queste ore gli stanno tributando ricordi affettuosi. Tutti ricordano il suo carattere aperto e cordiale e la voglia di stare assieme alla gente.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno