Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 16:50

Appello contro l'abbandono dei rifiuti ingombranti

Immagine di repertorio

L'assessore Barsacchi: "è sempre più l'abbandono indiscriminato di materassi, frigoriferi, lavatrici, sedie, puliture di giardini, accanto ai cassonetti lungo le strade e sui marciapiedi dei vari centri abitati del Comune"



CASTAGNETO CARDUCCI — "Stiamo assistendo ormai da anni al fenomeno sempre più frequente dell'abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti come materassi, frigoriferi, lavatrici, sedie, puliture di giardini, accanto ai cassonetti lungo le strade e sui marciapiedi dei vari centri abitati del Comune, ma anche nelle pinete e nelle zone più isolate e lontane da sguardi indiscreti o in qualsiasi altro posto, al di fuori degli spazi consentiti". A sottolineare il perdurare di un diffuso malcostume è l’Assessore al Turismo e Ambiente Elisa Barsacchi del Comune di Castagneto Carducci che richiama l'attenzione sul problema.

"Di fronte alla persistente inciviltà è necessario un maggiore controllo e l'applicazione delle previste sanzioni - afferma l'assessore - ma non basta la repressione, che pure il Comune persegue, per arginare queste situazioni di degrado che incidono negativamente sul decoro urbano ed in alcuni casi, come è per l'eternit, sono anche pericolose per la salute dei cittadini.
"Servono azioni di prevenzione e un'azione culturale per far ritrovare un po' di buon senso e un maggiore rispetto verso il nostro territorio – aggiunge l’assessore  - ritengo inaccettabile che il comportamento scorretto di alcuni vada ad inficiare tutto il lavoro portato avanti dal Comune e dai cittadini onesti e rispettosi dell’ambiente in cui vivono". "Non esistono alibi - dice l'architetto - per chi danneggia tutta la comunità ed il suo splendido territorio, per la minoranza incivile che fa pagare a tutti pesanti costi economici e altrettanti costi di immagine".

"Lo sforzo di servizi pubblici e istituzioni - spiega l'assessore - dev’essere quello di migliorare in efficienza operativa e in chiarezza informativa, ma lo sforzo di tutti deve essere quello di isolare gli incivili e migliorare i già elevati livelli di buone pratiche come la riduzione della produzione di rifiuti, la selezione e la differenziazione, che stanno facendo del nostro Comune un modello grazie al sistema che, con il concorso di tanti cittadini, sta sviluppando nella filiera dei rifiuti".

I cittadini possono utilizzare i servizi messi a disposizione gratuitamente da ASIU Spa, come la possibilità di smaltire alcuni rifiuti ingombranti direttamente nell'isola ecologica in via del Fosso a Donoratico, ottenendo anche punti Coop, oppure il servizio di ritiro a domicilio.
L’isola ecologica è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 17 mentre il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio avviene settimanalmente telefonando ai numeri: 800904115 gratuito da telefono fisso; 199509529 da cellulare secondo piano tariffario dell’utente.
Possono essere segnalati ufficialmente gli abbandoni alla mail informa@asiu.it in modo da rendere il servizio più veloce ed efficiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro