Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 08:00

In un giorno due stenelle spiaggiate sulla costa

Stenella spiaggiata a Lacona

Un altro esemplare si è spiaggiato all'Elba, l'altro a Vada. Lo fa sapere Elbamare che spiega come comportarsi in caso di cetacei in difficoltà



CAPOLIVERI — Nella giornata di ieri un esemplare di stenella è stato trovato morto sulla spiaggia di Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, come spiegano dall'associazione Elbamare, è stato recuperato dai volontari di Elbamare coordinati da Arpat e dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio.

Il cetaceo è stato trasferito all'Università di Siena, dove nei prossimi giorni sarà sottoposto agli esami necroscopici per stabilire le cause del decesso. 

Stenella spiaggiata a Vada

"La giornata di oggi è stata pessima, - spiegano dall'associazione Elbamare - poiché si è spiaggiata un'altra stenella sulla costa toscana, nei pressi di Vada. Visto l'aumentare del numero di ritrovamenti di cetacei lungo le nostre coste, raccomandiamo a chiunque dovesse trovare un esemplare di tartaruga o cetaceo spiaggiato, di avvisare immediatamente la Capitaneria di Porto che, come in questo caso, provvederà ad attivare le procedure di recupero e di campionamento previste".

L'altra stenella striata è stata trovata morta sulla spiaggia di Vada, nel Comune di Rosignano, anche in quel caso è stata avvisata la Capitaneria di porto.

Nei giorni scorsi invece un delfino si era spiaggiato vicino alla spiaggia di Carbonifera nel golfo di Follonica. Soccorso dalla Capitaneria di porto, era stato portato al largo ma purtroppo non era sopravvissuto (leggi qui l'articolo). 

Mentre, sempre all'Elba nel mese di Ottobre un'altra stenella era stata trovata spiaggiata sulla costa riese (vedi articolo correlato sotto).

Ancora uno spiaggiamento di un esemplare di stenella, questa volta a Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, è stato...

Pubblicato da Associazione Elbamare su Giovedì 17 dicembre 2020

Ancora uno spiaggiamento di un esemplare di stenella, questa volta a Lacona. L'esemplare, una femmina adulta, è stato...

Pubblicato da Associazione Elbamare su Giovedì 17 dicembre 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scattata la denuncia dei carabinieri forestali dopo aver trovato gli animali morti all'interno di sacchi neri pronti per essere gettati nel cassonetto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Attualità