Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 20 ottobre 2014 ore 14:41

Al cinema con l'associazione 'L’ombra somigliante'

A Castiglioncello saranno proiettati tre cortometraggi ed un film documentario: materiale cinematografico indipendente prodotto dall'associazione nata del 2012



ROSIGNANO MARITTIMO — Un documentario realizzato durante il 'Festival Inequilibrio' e tre cortometraggi: 'Affittasi' sul disagio della mancanza di lavoro, 'Se un giorno ti aspettassi' sulla rovinosa dipendenza dal gioco e 'In volo' ispirato dai luoghi e dal mare di Castiglioncello. Sono questi i lavori cinematografici che verranno proiettati gratuitamente mercoledì 22 ottobre al cinema di Castiglioncello, a partire dalle ore 21,30. La serata, realizzata, con la collaborazione di Armunia ed il patrocinio del Comune di Rosignano, sarà dedicata ai prodotti più recenti dell’associazione 'L’ombra somigliante' .

Il Presidente dell’associazione Giacomo Becherini spiega che l’Ombra somigliante è nata come associazione nel 2012 e raccoglie persone che vogliono produrre materiale cinematografico indipendente, sia come scopi che come contenuti di ricerca. Si tratta di un gruppo di persone, provenienti anche da Pisa e Livorno oltre che dal territorio, che possono sperimentare il mondo del lavoro sui set. 

La serata di proiezioni sarà introdotta dal documentario girato durante il Festival Inequilibrio che si svolge ormai da anni al Castello Pasquini, realizzato da Armunia e che ospita teatro e danza di ricerca. Il film raccoglie interviste, riflessioni e discussioni con gli autori, gli attori e i danzatori presenti al festival, ma anche con gli organizzatori: sono stati filmati, infatti, spettacoli, ma anche momenti diversi della preparazione agli spettacoli. 

Affittasi è il primo cortometraggio girato di questo ciclo. La storia parla in modo diretto del disagio causato dalla mancanza di lavoro e dell’impossibilità di pensare a un futuro anche molto vicino. Il punto di vista è quello di una giovane ragazza, interpretata da Serena Cercignano. Una delle location di questo lavoro è il Bed&Breakfast L’Assolata che si trova nella baia del Quercetano.

Il secondo cortometraggio proposto è In volo. Questo lavoro è tra tutti quello più ispirato da Castiglioncello, la location della vicenda che con i suoi luoghi e il suo mare settembrino entra a far parte della storia. Il corto infatti parla del dolore della perdita e di come essa venga affrontata da persone diverse ed è interpretato da Laura Bandelloni e Giovanna Daddi.

L’ultimo lavoro, Se un giorno ti aspettassi, è per certi versi il più significativo perché diversamente dagli altri è stato girato senza nessun tipo di supporto economico. Il corto parla di un uomo rovinato dal gioco che tocca il fondo, che risale e che poi dovrà compiere una scelta. Il protagonista della vicenda è Alessandro Luperi, ormai attore de L’Ombra, perfetto interprete dei ruoli scritti da Becherini, affiancato da Annalisa Arcai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità