Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 21:15

A scuola dal Consorzio di bonifica

I bimbi delle elementari hanno visitato l'impianto idrovoro della Mazzanta: in situazioni di emergenza l'acqua in eccesso viene sollevata e spinta sino al mare



ROSIGNANO MARITTIMO — Questa mattina, 25 maggio, nell'ambito della Settimana della Bonifica, il Consorzio 5 Toscana Costa ha guidato i ragazzi della scuola elementare di Rosignano in una visita all'impianto idrovoro della Mazzanta a Vada.
I tecnici del Consorzio hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento e soprattutto l'importanza di questo impianto in situazioni di emergenza, in presenza di piogge copiose o di esondazioni dei corsi d'acqua in aree, come quella di Vada, depresse ovvero più basse del livello del mare. I ragazzi hanno potuto apprendere come, proprio grazie all'intervento dell'uomo, prima con la costruzione di un reticolo idraulico e poi con la costruzione degli impianti idrovori, molte aree del nostro territorio un tempo caratterizzate da acque stagnati adesso sono aree bonificate e abitate.
I tecnici hanno poi dato dimostrazione pratica del funzionamento dell'impianto mostrando come, grazie ad un intervento meccanico, sia possibile sollevare l'acqua e spingerla sino al mare.
La visita si è poi conclusa mostrando agli alunni le vecchie pompe in disuso, conservate all'interno dei locali del Consorzio 5 Toscana Costa, dando modo di aprire una riflessione sul passare del tempo nell'attività di bonifica e sullo sviluppo ed il cambiamento della tecnologia usata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità