Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 15:00

Scapigliato miglior impresa nel settore ambiente

Industria Felix 2023 premia Scapigliato come miglior impresa del settore ambiente in Toscana per performance gestionale e affidabilità finanziaria



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo aver ricevuto per due anni consecutivi l’importante Premio Industria Felix a livello nazionale, ieri Scapigliato ha ottenuto anche l’Alta onorificenza di bilancio come “Miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Toscana”.

La premiazione è avvenuta nello storico Palazzo Trinci di Foligno, nel corso del 51° Premio Industria Felix, edizione 2023 "Il Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria) e la Sardegna che competono".

Sono state 74 le imprese insignite dell’Alta onorificenza di bilancio, di cui 21 con sede in Umbria, 13 in Sardegna, 12 nel Lazio, 10 nelle Marche, 9 in Abruzzo e altrettante in Toscana; Scapigliato, in particolare, è l’unica realtà premiata con sede nella Provincia di Livorno.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla Società dal Comitato scientifico coordinato a livello nazionale dal Professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, nell’ambito dell’evento organizzato da Industria Felix Magazine – il trimestrale di economia e finanza pubblicato in supplemento con Il Sole 24 Ore – in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), con la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation, M&L ConsultingGroup.

In quest’edizione 2023 il Comitato scientifico di Industria Felix ha scelto di premiare Scapigliato dopo un’analisi sui bilanci di circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia, basandosi sui dati dell’anno fiscale 2021, che Scapigliato ha chiuso con un utile netto di 3,8 milioni di euro.

L’inchiesta di Industria Felix è stata condotta basandosi su criteri scelti per misurare in modo oggettivo la solidità economica e finanziaria delle società prese in esame, a partire da un algoritmo sviluppato per valutare quelle col migliore margine operativo lordo(MOL) e ROE positivo (indice di redditività del capitale proprio), in utile, con un rapporto oneri finanziari/MOL inferiore al 50% e un livello di occupazione stabile o crescente.

Tutti parametri che Scapigliato ha saputo esprimere al meglio, confermandosi come una Società in grado di generare ricadute socioeconomiche positive sul proprio territorio di riferimento, attraverso un modello di sviluppo sostenibile basato sull’economia circolare.

“Siamo molto felici di aver ottenuto ancora una volta questo prestigioso riconoscimento, che certifica che Scapigliato è un’Azienda solida e gestita correttamente. La solidità economico-finanziaria espressa dal nostro ultimo bilancio e confermata da questo Premio ci consente di portare avanti il nostro percorso di sviluppo sostenibile, che punta ad incrementare sempre di più il recupero di materia ed energia dai rifiuti, minimizzando il ricorso allo smaltimento, secondo i principi dell’economia circolare. Vogliamo condividere l’onore di questo Premio con i nostri Soci e, in particolare, con tutti i nostri dipendenti, che hanno fatto sì che questo traguardo fosse possibile”, hanno dichiarato Marco Colatarci e Alessandro Franchi, rispettivamente Presidente e AD di Scapigliato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica