Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 16:42

Nuovi parcheggi e ordinanze in vista dell'estate

In vista dell’inizio della stagione estiva sono stati anche realizzati lavori di manutenzione stradale e protezione delle dune



BIBBONA — Sono state ultimate in questi giorni le operazioni di messa a dimora di 40 essenze di frassino ossifillo, con il relativo impianto di irrigazione, nell’area adibita a parcheggio pubblico in via dei Cavalleggeri Nord a Marina di Bibbona. 

“L’area - ha spiegato il sindaco Massimo Fedeli - è stata acquisita al patrimonio comunale grazie ad un accordo con il Demanio Forestale: quasi duecento posti auto che hanno permesso di dare una risposta significativa a tutti coloro che scelgono per la loro meta turistica la spiaggia lungo la pineta della Riserva dei Tomboli”.

“Questa operazione ha un impatto positivo in termini di decoro e di riqualificazione - ha sottolineato l’assessore Enzo Mulè - ma si propone anche e soprattutto come un intervento di sostenibilità ambientale in quanto gli alberi contribuiranno all’assorbimento della CO2 e mitigheranno l’effetto isola di calore del contesto territoriale, incrementando altresì la biodiversità”.

Tutto questo rientra nell’asset fondamentale di un progetto più ampio teso alla pianificazione e alla gestione del verde urbano di tutto l’ambito territoriale comunale, iniziato grazie ad un protocollo stipulato con la società Scapigliato, che consentirà in autunno di mettere a dimora ulteriori piante.

In vista dell’inizio della stagione estiva sono stati anche realizzati lavori nell’ambito della manutenzione stradale e pedonale. In particolare sono stati ripristinati e messi in sicurezza ampi tratti di marciapiedi prospicienti la via dei Melograni e la via dei Cavalleggeri Nord. Anche il viale ciclo-pedonale che attraversa i lotti A-B-C è stato oggetto di interventi significativi di ripristino. Infine sull’arenile sono stati eseguiti tratti di recinzione a protezione delle dune. Intervento quest’ultimo in fase di sviluppo in quanto è prevista a breve tale iniziativa anche nella zona sud del litorale.

Pubblicata inoltre l’ordinanza con cui vengono disciplinati l’utilizzo delle spiagge e l’attività balneare. La stagione balneare ha preso il via il 1 Giugno e termina il 30 Settembre, mentre l’attività delle strutture balneari deve cominciare entro il 15 Giugno e terminare non prima del 15 settembre. Si ricorda che non è consentito lasciare oltre il tramonto e prima dell’orario di balneazione sulle spiagge libere ombrelloni, sedie a sdraio e tende, così come permangono i divieti di campeggiare e accendere fuochi.

Per quanto riguarda i cani in spiaggia, tra il 1 Giugno e il 30 Settembre è vietato portare animali, anche se con museruola e guinzaglio, in spiaggia. I titolari delle concessioni demaniali hanno comunque la facoltà di accoglierli all’interno della propria struttura. Per gli animali è stato individuato un tratto di arenile dedicato in località Tombolo Nord, dove è consentito loro l’accesso. La Bau Beach è appositamente delimitata con cartelli e raggiungibile sia lato mare che dalla pineta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica