Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 14 novembre 2023 ore 09:45

Salario minimo, "così si rischia di peggiorare"

Foto di repertorio

Dal Circolo di Fratelli d'Italia Bartoli: "Questa proposta di legge è un'altra cosa mal pensata da parte della sinistra"



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio comunale di Rosignano Marittimo, nell’ultima seduta che si è svolta il 30 Ottobre, ha approvato l’ordine del giorno del M5s in merito alla proposta di legge sul salario minimo, con i voti favorevoli oltre che del M5s, di Rosignano nel cuore e Pd. 

"Una votazione per alzata di mano, senza che nessuno si sia interessato di ciò che prevede la proposta di legge. - ha osservato Alessandro Bartoli del consiglio direttivo di Fratelli d'Italia a Rosignano - Il 4 Luglio 2023 è stata presentata alla Camera dei Deputati da parte di alcuni Onorevoli di centro-sinistra, la proposta di legge per l’istituzione del salario minimo a 9 euro lorde l’ora. Una legge che si snoda in 8 articoli, che ho letto con molta attenzione, arrivando alla conclusione che scritta in questa maniera è molto pericolosa, generica, approssimativa e rischia di essere controproducente".

"Se come afferma la sinistra, il salario minimo legale è la soluzione, perché i partiti che adesso lo chiedono a gran voce, non lo hanno introdotto negli anni in cui sono stati al governo? - ha proseguito - In Italia un’altissima percentuale di lavoratori è coperta dalla contrattazione collettiva, cioè da contratti di riferimento che sono firmati dai sindacati, il 97% di questi contratti è firmato da Cgil, Cisl e Uil, tutti questi contratti prevedono già una retribuzione minima per ogni settore. Con l’introduzione del salario minimo legale a 9 euro lorde l’ora, quindi stiamo parlando di 7 euro l’ora in tasca agli operai, cifra più bassa di tante retribuzioni minime previste dai Ccnl in vigore, il paradosso, è che il salario minimo rischia di diventare un parametro sostitutivo non aggiuntivo, con il risultato di peggiorare il salario di molti più lavoratori di quelli ai quali lo migliorerebbe".

"Questa è la ragione per cui Fdi è contraria a questa proposta di legge, ovviamente questo non significa che il problema non esista, sarebbe meglio presentare una proposta seria, contro i salari bassi, che possa fornire dei parametri salariali per quei settori e lavoratori che non sono coperti e garantiti dalla contrattazione collettiva che allo stesso tempo possa aumentare i controlli per contrastare il lavoro irregolare, falsi contratti part time e altri reati del genere. Questa proposta di legge è un'altra cosa mal pensata da parte della sinistra, sempre a scapito degli italiani", ha concluso Bartoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica