Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica venerdì 03 novembre 2023 ore 13:35

Consiglio d'accordo sul salario minimo

La discussione è stata portata in Consiglio comunale con un ordine del giorno del M5s condiviso da Rosignano nel cuore e Pd



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio comunale di Rosignano Marittimo sostiene la proposta di legge sul salario minimo. La discussione è stata portata in consiglio con un apposito ordine del giorno del Movimento 5 Stelle condiviso con i gruppi consiliari Rosignano nel cuore e Pd.

"Con il nostro atto, chiediamo l’impegno del sindaco e del Consiglio comunale affinché si attivi in tutte le sedi istituzionali, per sostenere tutti gli atti e le misure volte al regolare avanzamento dell’iter della proposta di legge n. 1275, per l’istituzione di un salario minimo orario per i lavoratori, sia nel settore pubblico che privato", ha spiegato Mario Settino, capogruppo del M5S.

La proposta di Legge in oggetto da una parte, intende “riconoscere al lavoratore di ogni settore economico un trattamento economico complessivo (che include anche il trattamento economico minimo) non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale in vigore nel settore in cui opera l’azienda”. Dall’altra, introduce “una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora” a significare che, “se in un contratto collettivo il minimo tabellare è fissato a 11 euro lordi l’ora, questo resterà tale; laddove, invece, un contratto preveda una paga oraria di 6 o 7 euro, essa sarà alzata a 9 euro”.

"Ci teniamo a precisare che la discussione sull’istituzione di un salario minimo orario per i lavoratori, sia nel settore pubblico che privato, non rappresenta un tema confinabile esclusivamente in ambito nazionale o di assemblea parlamentare, ma investe in pieno anche l’interesse e l’ambito comunale, per le ricadute intrinseche verso i lavoratori, che sono prima di tutto cittadini, basti menzionare il conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro, come anche tutti gli effetti connessi, in ordine alla riduzione delle disuguaglianze, alla riduzione della dipendenza dai sussidi statali e lo stimolo che porterebbe all’economia locale. - ha proseguito il capogruppo Settino - Cosa significa per ciascun cittadino l’approvazione della Legge sul salario minimo? Immaginiamo di lavorare per lunghe ore, di sacrificarci e di dare il massimo, ma di ricevere un salario che non ci permette nemmeno di coprire le spese essenziali. Sarebbe un’ingiustizia, vero? La proposta di legge sul salario minimo orario mira a porre fine a questa situazione, assicurando che ogni lavoratore riceva una paga minima giusta per il proprio impegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità