Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 21 luglio 2018 ore 11:13

Gli asili nido comunali valutati dai genitori

Si tratta di un progetto sperimentale del Comune per avere un "feedback" di gradimento dei servizi offerti, da parte delle famiglie coinvolte



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune ha realizzato in via sperimentale un monitoraggio di gradimento presso le famiglie per i servizi degli asili nido comunali nell’anno scolastico 2017/2018. I nidi comunali interessati sono stati sei - “Nghé”, “Mammolo”, “Piccolo Principe” e “Pianeta Infanzia” a Rosignano Solvay; “Arcobaleno” a Vada, “Coriandolo” a Rosignano Marittimo - di cui tre a gestione diretta del Comune e tre in appalto alla cooperativa Contesto Infanzia, e nell’anno appena concluso hanno accolto in tutto 186 bambini. Ai genitori è stato consegnato un questionario di gradimento nel mese di maggio, al termine delle attività educative.

Le nove domande aperte vertevano sulla motivazione della scelta del nido, le aspettative, l’impatto con le educatrici e il periodo di inserimento, e chiedevano un giudizio sulle attività svolte e sul servizio nel complesso. Sono stati compilati 115 questionari (il 62%), sulla base dei quali sono stati rilevati gli indici di gradimento del servizio. Sei domande hanno superato il 90% del gradimento, in particolare per il giudizio positivo sul nido (96%), ma anche sull’inserimento (97%) e la corrispondenza con le aspettative della famiglie (94%). Al primo impatto le educatrici risultano professionali e accoglienti al 89% dei genitori, il 76% di loro iscrive i bimbi al nido per ragioni educative.

“L’obiettivo del questionario - ha spiegato l’assessora alle politiche educative Veronica Moretti - era verificare il tasso di gradimento del servizio nell'ottica del miglioramento e del mantenimento di un'alta qualità dei nostri servizi per l'infanzia, un elemento che ha sempre caratterizzato l'azione dell’amministrazione  i risultati confermano che ci stiamo muovendo nella direzione giusta, anche e soprattutto nell'ottica di un servizio che non è più semplicemente un supporto alle famiglie, ma un momento educativo di primaria importanza nella crescita dei nostri bambini”.

L’indagine con gli esiti dei questionari è pubblicata sul sito istituzionale dell’ente comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno