Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Spettacoli mercoledì 20 maggio 2015 ore 14:51

Rigenerazioni Eccentriche a Castiglioncello

Sette coreografi porranno il corpo e le sue età al centro di un teatro anche lontano dai luoghi tradizionali



ROSIGNANO MARITTIMO — Rigenerazioni/Eccentriche è il titolo della rassegna di maggio che Armunia dedica alla danza contemporanea e performativa. Due week-end nei quali si alterneranno sul palco del castello Pasquini a Castiglioncello e in alcuni luoghi non generalmente deputati allo spettacolo come il Centro Culturale Le Creste e la Coop di Rosignano Solvay, sette coreografi. Sono Virginie Brunelle, Silvia Gribaudi, Elisabetta Lauro con César Augusto Cuenca Torre, Francesca Pennini, Manfredi Perego, Irene Russolillo.
Ciascuno con la propria cifra stilistica, sarà chiamato a raccontare il suo mondo con il filo conduttore del maschile e del femminile, delle diverse età della vita e della percezione che abbiamo di esse. Le loro coreografie porranno il corpo al centro di un dialogo denso di emozioni, verità e storie. Dall'adolescenza all’età matura, si alterneranno paesaggi linguistici ed emotivi che diverranno il contenitore per eccellenza dove sovvertire canoni. Agiranno sul palco del castello Pasquini e in luoghi non convenzionali, eliminando la ritualità del teatro per aprire nuove cornici dove reinventare il corpo celebrandolo in tutte le età della sua bellezza. Nessun ordine sociale, nessuna regola di genere, un movimento eccentrico fuori focus che disorienta e mette in luce l’imprevedibile.

Il programma prende il via domani, giovedì 21 maggio alle 21,15 con il Collettivo Cinetico di Francesca Pennini che sul palco del Pasquini presenterà Amleto.

Venerdì 22 maggio, alle 16 il Collettivo Cinetico si sposterà al Centro Culturale Le Creste Rosignano Solvay dove lo spazio sarà ritagliato in “vignette” performative tratte dallo spettacolo XD VIGNETTE SFUSE PER USO TOPICO. Performer “senza volto” sono tra i protagonisti di un racconto per immagini in cui le maschere tragiche del sorriso postmoderno, danzano insieme a supereroi malandati e inebetiti.

Sabato 23 maggio alle 21,30 a Castello Pasquini la Compagnia Canadese di Virginie Brunelle presenterà COMPLEXE DES GENRES. L’incontro/scontro tra il maschile e il femminile sarà rappresentato in questa pièce della danzatrice canadese Brunelle attraverso una danza acrobatica, energetica, fortemente fisica, sensuale, ironica e irriverente. Sulla scena, tre uomini e tre donne si confronteranno, si fronteggeranno, intrecciandosi, fondendosi e scontrandosi alla disperata ricerca di un’identità. 

Giovedì 28 maggio 2015 dalle ore 21,15 Castello Pasquini ospiterà la Serata Anticorpi eXpò/PROGETTO ANTICORPI XL con tre spettacoli. Irene Russolillo presenterà Strascichi, a seguire Manfredi Perego Grafiche del SilenzioChiuderà la serata la Compagnia Cuenca Lauro con (zero) work in progress-estratto. La compagnia ha vinto il Premio Equilibrio per la coreografia 2015.

Venerdì 29 maggio alle 18 al Centro Commerciale Coop di Rosignano Solvay è in programma il Site Specific, protagoniste donne Over 60, curato dalla coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi.  Infine sabato 30 maggio alle 21,15 a Castello Pasquini Silvia Gribaudi presenterà WHAT AGE ARE YOU ACTING? The relativity of ages - Le età relative, con Domenico Santonicola e Silvia Gribaudi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro