Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 22 ottobre 2014 ore 22:50

L'assessore Cartei e Asa: una vicenda aperta

L'assessore annuncia di voler lasciare definitivamente il suo ruolo nella società, ma da Ipc Riparbella arriva la contestazione sui ruoli ricoperti



CECINA — "La risposta di ASA al nostro accesso agli atti ha confermato che il dottor Cartei, al momento di accettare l’incarico di assessore al Bilancio, non si è dimesso dall’incarico di Consigliere di Sorveglianza della partecipata ASA, al contrario di quanto da lui affermato il 14 settembre". La vicenda riguarda l'assessore alle finanze e allo sviluppo digitale del Comune di Cecina e le dichiarazioni sono quelle di Alessandro Lucibello Piani, consigliere di minoranza della lista Insieme per Cambiare Riparbella, che ha avuto accesso agli atti come componente del consiglio comunale.
Piani spiega che "curiosamente, proprio oggi, Cartei annuncia di dimettersi veramente", ma il 14 settembre mentre dichiarava: "non sto più svolgendo alcuna attività per ASA”,continuava, secondo Ipc, a "partecipare alle riunioni del consiglio di sorveglianza come emerge dai verbali".
Secondo il consiglieri Piani, in base agli atti consultati "l'unica verità riscontrata è che avrebbe rinunciato al compenso a partire da giugno, ma non alla poltrona". "La annunciata messa a disposizione del mandato - spiega il consigliere - è un atto privo di qualunque rilevanza giuridica e non determina l’obbligo, anzi impedisce, l’attivarsi della procedura per sostituirlo da parte del Presidente di ASA".
Secondo l'esponente della lista civica la ragione per cui Federico Cartei occupa "ancora quella poltrona dalla quale dice di volersi dimettere, ma non lo fa e per la quale avrebbe rinunciato al compenso, può essere solo politica: il PD non vuol perdere un posto nel consiglio di sorveglianza ASA la cui nomina, post elezioni amministrative, spetta inevitabilmente a Livorno, ossia al sindaco Nogarin che detiene la maggioranza dei voti nella quota dei Comuni".
Per Piani  "anche la dichiarazione per la pubblicità dei dati e delle informazioni patrimoniali firmata da Cartei e pubblicata sul sito del Comune di Cecina, riporta numerose anomalie o omissioni". "Cartei - scrive il consigliere - si dimentica di segnalare, che è consigliere di sorveglianza di ASA spa (sez.6), inserisce la carica di revisore dell’ATC 6 di Livorno nella sezione delle società mentre l’ATC è un ente pubblico (sez. 1 e 2), omette di inserire nella sezione 1 che è docente all’Università di Pisa come omette di inserire il suo incarico nel Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Livorno ed omette di segnalare diversi incarichi assegnatogli dal tribunale, come Curatore Fallimentare".
"Attendiamo che il Pd chiarisca come e perché non si sia ancora attivato per risolvere la questione Cartei-Asa - dichiara Piani - mentre se questo è il modello di precisione con cui opera ci chiediamo come possa essere stato chiamato a gestire il Bilancio di Cecina.
L'annuncio di Cartei delle sue "dimissioni, irrevocabili" secondo il consigliere di Riparbella conferma "quanto da noi sempre sostenuto".

Fonte: A.Lucibello Piani - IPC Riparbella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità