Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 17:30

Innovazione urbana, 8 milioni a Cecina e Rosignano

I progetti presentati dalle due amministrazioni comunali della costa sono stati ammessi al finanziamento regionale. Ecco cosa prevedono



CECINA — Otto milioni per rendere le città più vivibili, sostenibili e accoglienti con i Progetti di Innovazione Urbana (Piu). Queste le risorse regionali, quattro a testa, che arriveranno ai Comuni di Cecina e Rosignano. I Piu presentati dalle amministrazioni, infatti, sono rientrati fra gli otto selezionati in tutta Toscana.

A Cecina, quattro milioni arriveranno quindi per il progetto AllenaMente che interviene nel Villaggio Scolastico, quadrante urbano posto nel cuore della città, tra l'abitato storico e l'espansione della seconda metà del Novecento. Il Villaggio Scolastico contiene gran parte dei servizi sportivi, culturali e scolastici pubblici, ma oggi si presenta in uno stato di forte degrado urbanistico-edilizio e sociale.

Il Piu si propone la riqualificazione attraverso il potenziamento delle funzioni ricreative, sportive e culturali, salvaguardando la eterogeneità dell'area ed il ruolo strategico per la città. Si vogliono fornire spazi di aggregazione, in particolare si propone la rivitalizzazione degli spazi inutilizzati e la loro messa in rete con altre strutture come la biblioteca e il teatro comunale. Ciò verrà reso possibile anche grazie alla separazione fra traffico motorizzato e percorsi pedonali, con la risistemazione della rete interna dei collegamenti e la realizzazione di un percorso protetto per i bambini delle scuole che hanno sede nell'ambito del Villaggio. L'obiettivo finale è quello di costruire una vera e propria cittadella dello sport, completamente accessibile ed a misura di disabile, dando vita ad un'area polivalente dedicata agli sport di squadra.

Gli altri quattro milioni arriveranno a Rosignano Marittimo per il Piu Ways che interessa le frazioni a ridosso della ferrovia ed in particolare mira a recuperare e rafforzare l'identità di Rosignano Solvay, le funzioni e i luoghi urbani lato terra. L'area a monte della ferrovia, infatti, risulta da sempre meno frequentata dai turisti e dalla popolazione a causa delle scarse attrazioni sociali. E' fortemente degradata e nel tempo si sono creati e aggravati fenomeni di esclusione sociale.

Il Piu andrà ad agire sul recupero di strutture e luoghi degradati e sottoutilizzati, con l'obiettivo di riportarli alla loro funzione originaria di spazi di partecipazione sociale. Verranno migliorate l'accessibilità e la sostenibilità attraverso collegamenti di mobilità dolce e interventi di efficientamento energetico. Per stimolarne la fruizione, inoltre, saranno programmate attività di formazione professionale legate ai vari ambiti della cultura (spettacoli, musica, eno-agro-gastronomia, sport e mestieri tecnici tradizionali).

I prossimi passaggi del procedimento regionale saranno: la predisposizione del disciplinare di attuazione dei Piu per l'individuazione delle modalità e dei tempi di svolgimento della co-progettazione e l'individuazione, a cura degli uffici regionali e dell'Autorità di gestione del POR FESR, delle Autorità Urbane, ovvero dei soggetti che per ciascun Piu assumeranno il coordinamento delle attività connesse alla realizzazione dei progetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - PROGETTI PIU', OTTO COMUNI RICEVONO 46 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità