Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:CECINA14°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 31 marzo 2024 ore 08:40

Non solo ripascimenti, lavori a Marina di Cecina

I lavori in vista della stagione estiva. Il Commissario Filippi: “Lavori strutturali e di manutenzione, fondamentali in chiave turistica”



CECINA — Dalla ripulitura delle spiagge alla manutenzione di panchine e muretti: sono decine gli interventi in corso o programmati in queste settimane a Marina di Cecina

A fare il punto sulle opere è il Comune, che partendo dalle spiagge ha spiegato come attualmente sia in corso l’incarico a una ditta specializzata per la ripulitura e lo smaltimento del materiale legnoso sulle spiagge per un importo di 35mila euro. Per quanto riguarda la posidonia spiaggiata e la riprofilatura stagionale della linea di riva sono in fase di approvazione le nuove linee guida per la gestione della posidonia che individuano i punti di accumulo temporanei dove i concessionari privati delle spiagge e l’Amministrazione per le spiagge libere, possono accumulare il materiale. E’ stato inoltre approvato e finanziato dalla Regione il progetto ‘Interventi di difesa costiera inerenti la manutenzione e il ripristino dell’arenile della costa delle Gorette’, per un totale complessivo di 154mila euro. Si provvederà al ripristino della costa a nord della foce del fiume Cecina, in località Gorette per un quantitativo stimato di 6.500 metri cubi mediante scavo nell’area antistante per il riequilibrio stagionale della costa, oltre al ripristino e ricalibratura della massicciata in prossimità dell’ex Villaggio Francese e della relativa pista di cantiere, danneggiato dalla mareggiata dello scorso Novembre e Dicembre. L’intervento sarà eseguito mediante movimentazione dei massi che già si trovano sul posto, l’apporto di nuovi massi e di materiale di cava per la realizzazione della pista di cantiere. Da segnalare anche il ripristino e la ricalibratura della duna in sabbia mista a materiale spiaggiato presente in prossimità dell’ex Villaggio Francese, danneggiata dagli eventi meteo di fine 2023.

Non mancano, fanno sapere dal Comune di Cecina, anche altri interventi strutturali, come il ripascimento e il riequilibrio dell’arenile nel tratto a sud della Cecinella (lotto 1 per un importo di 1 milione e 900mila euro), che sarà completato entro il mese di giugno con la realizzazione di tre isolotti a protezione della spiaggia con piccolo ripascimento. E ancora il secondo lotto, attualmente in fase di approvazione (2,3 milioni di euro), che prevede la realizzazione di due isolotti a protezione della spiaggia, e il terzo lotto (in fase di progettazione) che completerà l’intervento con altri tre isolotti e ripascimenti. Da segnalare anche l’adeguamento degli argini della sponda in sinistra idraulica del fiume Cecina nel tratto compreso fra il ponte di via Volterra e la foce del fiume (progetto in fase di approvazione, lavori previsti per ottobre con un importo che sfiora i 2,9 milioni di euro) e la realizzazione (già in corso) di un asilo nido a Marina di Cecina finanziato con fondi Pnrr per un valore di 1 milione e 339mila euro. Non solo grandi opere: a Marina di Cecina si lavora anche a una serie di interventi che hanno l’obiettivo di migliorare il decoro dell’area: il progetto di sostituzione della pavimentazione in legno danneggiata di piazza della Fortezza è in fase di approvazione (importo complessivo 40mila euro), mentre i lavori di riparazione e messa in funzione di alcune fontane sono in fase di affidamento. Già in fase di completamento la manutenzione di panchine e cestini su viale della Vittoria e dell’illuminazione pubblica e segnapassi, il recupero della tettoia di Terrazza dei Tirreni e la manutenzione dei pali dell’illuminazione in largo Cairoli (80mila euro), la pulizia del viale della Vittoria da sabbia e detriti accumulati, la potatura delle palme in viale della Vittoria e il ripristino di varie staccionate, mentre per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico gli interventi del taglio pre-pasquale sono in fase di avvio. Già terminati, invece, il ripristino e la messa in sicurezza di una porzione di strada delle Gorette dovuti ai danni causati dal vento forte e dalle mareggiate di Novembre e Dicembre 2023 e il ripristino della massicciata e della staccionata, oltre alla ritinteggiatura di vari muretti e sedute.

“L’impegno dell’Amministrazione per Marina di Cecina - ha spiegato il Commissario prefettizio, dottoressa Vincenza Filippi - è massimo e in queste settimane sono in corso importanti lavori, sia strutturali che di manutenzione, per preparare al meglio il territorio in vista della stagione estiva. Il ripristino e la pulizia degli arenili sono fondamentali in chiave turistica, così come l’attenzione ai piccoli particolari: dalle potature alle staccionate, passando per le fontane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sabato visite gratuite in piazza Guerrazzi, domenica il via alla quinta edizione della gara podistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità