QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 17°31° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 01 luglio 2016

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 16:00

Nuova carta sanitaria, ecco come e dove attivarla

Come per quella in scadenza è necessario recarsi ai totem, all'Asl, alle farmacie o nei Comuni per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi

CECINA — Sono in fase di consegna le nuove tessere sanitarie che andranno a sostituire quelle in scadenza (la durata è di sei anni). Come per le precedenti, spedite nel 2010, l'invio a cura dell'Agenzia delle Entrate, avviene in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

La carta sanitaria è un documento personale, valido per tutta una serie di funzioni: tessera sanitaria nazionale; tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; tesserino del codice fiscale.

La tessera sanitaria consente inoltre, come Carta Nazionale dei Servizi, di accedere ai servizi on-line della Regione Toscana e degli altri Enti della Pubblica Amministrazione, tra cui il Fascicolo Sanitario Elettronico, la consultazione e l’autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il pagamento del bollo auto, il ritiro del modello CUD sul sito di INPS.

Come già per le carte in scadenza, è necessario attivare la nuova tessera per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi.

Se la vecchia carta è attivata e non è scaduta il cittadino può facilmente ottenere il Pin della nuova tramite uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio (vedi elenco sotto riportato) seguendo la procedura usando la vecchia tessera. Attenzione questa procedura non è utilizzabile per soggetti che avevano attivato la tessera da minorenni e sono, ad oggi, maggiorenni. Tale operazione è possibile anche accedendo via web sul sito della Regione Toscana, tramite lettore di smart card con la vecchia carta, alla pagina dedicata al servizio di rilascio PIN raggiungibile seguendo il percorso Servizi On Line / Con Carta Sanitaria / Servizi per i cittadini.

Se la vecchia tessera non è stata attivata o è scaduta è possibile richiedere il Pin della nuova recandosi a uno degli sportelli abilitati delle aziende sanitarie toscane, nelle farmacie e nei Comuni della Regione Toscana che aderiscono al progetto, muniti della carta e di un documento d'identità valido. La lista degli sportelli disponibili e consultabile dal sito della Regione Toscana.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde regionale 800-004477 o rivolgersi ai ragazzi del servizio civile presenti nei principali punti di accoglienza delle strutture aziendali.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità