Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 20:01

Smaltisci i rifiuti e risparmi sulle tasse

Immagine di repertorio

Pronto il nuovo centro automatizzato: cittadini e imprese potranno portare con la carta sanitaria rifiuti ingombranti, potature ed elettrodomestici



ROSIGNANO MARITTIMO — Il nuovo centro di raccolta rifiuti, realizzato dall’amministrazione comunale in via per Rosignano in località Le Morelline, sarà inaugurato ufficialmente sabato 5 dicembre e sarà pienamente operativo a partire da lunedì 7 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18.

Nel nuovo impianto, di oltre 2mila metri quadrati, cittadini e imprese potranno conferire, utilizzando la tessera sanitaria, rifiuti ingombranti, potature, elettrodomestici fuori uso ecc., permettendo così il corretto smaltimento di tali materiali e l’eventuale riutilizzo nella filiera dei rifiuti. 

Il centro è dotato di una strumentazione informatica di ultima generazione che traccia i conferimenti e permette agli utilizzatori di accumulare dei punti che in futuro potranno essere utilizzati per ottenere riduzioni sulla tassazione.

Presenti all’incontro il Sindaco Alessandro Franchi, il Vicesindaco Daniele Donati, l’Assessore alla Tutela Ambientale Valentina Domenici, il Presidente di Rea Spa Lilia Benini, e l’ing. Leonardo Mannari, responsabile del centro di raccolta.

“Il nuovo centro di raccolta rientra nel progetto di riqualificazione ambientale delle Morelline - ha dichiarato il sindaco Alessandro Franchi - sul quale l’amministrazione comunale ha ottenuto un importante cofinanziamento regionale, e che ha visto la realizzazione di altri interventi sulle strade, sulle fognature e sulla viabilità, per una spesa complessiva di circa 2,5 milioni di euro"

"Il nuovo centro sarà dotato di tecnologie all’avanguardia che contribuiranno non solo a migliorare la gestione ambientale del ciclo dei rifiuti - ha aggiunto Franchi - ma ci consentiranno di ridurre la tassazione a carico dei cittadini che smaltiscono in modo corretto, con un sistema di sgravi parametrato ai quantitativi conferiti"

Secondo il primo cittadino "si tratta di un ulteriore modo per combattere l’inciviltà degli abbandoni dei rifiuti sul territorio che non solo crea problemi ambientali, ma anche danni al decoro ed alla qualità urbana”

“La realizzazione del centro si collega all’inaugurazione di lunedì scorso dell’impianto di stabilizzazione a Scapigliato - ha aggiunto il vicesindaco Daniele Donati - e dimostra l’impegno e gli investimenti dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità del servizio di raccolta e di smaltimento". 

"L’impianto delle Morelline - ha specificato Donati - verrà presto conferito a Reti Ambiente, la società dell’Ato Costa Toscana che gestirà l'intero ciclo dei rifiuti urbani, a completamento della rete di impianti presenti sul territorio delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa.”

“Ritengo di fondamentale importanza i centri di raccolta, perché offrono ai cittadini uno strumento ulteriore per la salvaguardia dell’ambiente - ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Valentina Domenici - Come amministrazione cercheremo, insieme a Rea, di informare le persone dell’esistenza del centro e di sensibilizzarle ad un maggiore utilizzo perché quando si abbandonano rifiuti i danni ambientali per il territorio e per la collettività sono enormi". "Nei mesi scorsi abbiamo lavorato con le scuole per il progetto di educazione ambientale RAEE@ e i risultati sono stati molto soddisfacenti - ha concluso - cercheremo di continuare su questa strada e di rendere partecipe la cittadinanza dell’innovamento e dell’interesse per le questioni ambientali”.

A disposizione dei cittadini rimane sempre il numero verde Rea: 800517692, per prenotare il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti, potature ed elettrodomestici, da posizionare sul suolo pubblico il giorno prima di quello concordato con Rea per il ritiro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità