Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 15:30

La storia dell'omino di ferro chiude l'anno

La recita è stata messa in scena dai bambini da 3 a 6 anni al teatro De Filippo. Al centro, la città e l'ambiente naturale del mare e della campagna



CECINA — Festa di fine al teatro De Filippo, dove i bambini della scuola Arcobaleno hanno messo in scena La storia dell'omino di ferro, frutto del progetto educativo intitolato Strada Facendo.

Ogni fascia di età aveva un compito preciso. I bambini di cinque anni hanno messo interpretato la storia di Leonetto, il proprietario della locanda cecinese, che dopo avere scacciato i briganti da Cecina, è riuscito a riportare ordine nel paese e nella sua attività. I bambini di quattro anni hanno invece rappresentato il centro urbano del quartiere di San Pietro in Palazzi con la Piazza dei Mille, le case e gli alberi, sventolando alla fine i colori rionali. La campagna è stata rappresentata dai bambini di tre anni, che accompagnati da musiche tipiche, hanno invece messo in scena la mietitura e la raccolta del grano. Infine i piccoli del nido, accompagnati da una bella sirena, da un veliero e da due bagnanti, hanno interpretato i pesciolini in mezzo alle onde del mare. Anche un genitore si è reso disponibile a partecipare alla rappresentazione nei panni di un personaggio della storia.

L’insegnante di musica Mary Dani ha collaborato con il personale educativo della scuola curando la colonna sonora e musicale. All’iniziativa sono stati invitati non soltanto i genitori e le famiglie dei bambini ma anche tutte quelle persone incontrate nel viaggio alla scoperta del paese: negozianti, gestori di attività sportive, semplici cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro