Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:CECINA14°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 15:00

Bibbona e le altre Comunità marine a confronto

Appuntamento a Caorle dal 17 al 19 Aprile nell'ambito del G20Spiagge. Tra i temi: sviluppo sostenibile tra numeri in crescita e salvaguardia equilibri



BIBBONA — Il Comune di Bibbona, oltre un milione di presenze certificate anche nell’ultima stagione estiva, parteciperà al settimo Destination Summit a Caorle, che raduna le principali Comunità Marine italiane, per un confronto sui temi comuni e sull’iter del riconoscimento dello status. 

“Bibbona fin dall’inizio è stata nel G20S. – ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli - Siamo il comune più piccolo del network con 3mila abitanti e qui l’effetto ‘fisarmonica’ delle presenze sul territorio è sentito fortemente. In 10 anni abbiamo versato per il Fondo si Solidarietà oltre 12milioni di euro: il disegno di legge al quale stiamo lavorando ha come obiettivo proprio quello di riconoscerci queste specificità e consentirci di tenere sul territorio almeno parte di queste risorse, fondamentali per garantire i servizi ai turisti ma soprattutto ai nostri residenti. Ma il Summit è anche un’occasione per confrontarci tra realtà simili, scambiare idee e pratiche virtuose: esserci è utile oltre che significativo”.

I dati delle presenze della stagione estiva 2023, tutti in aumento rispetto al 2019, periodo pre pandemico, fanno intravedere lo stato di salute del maggior comparto turistico italiano: è certamente un’ottima notizia per il PIL nazionale e per lo sviluppo economico in generale. Inoltre, è significativo del valore di un settore maturo, professionale, all’altezza delle aspettative e delle richieste dei turisti stranieri e di quelli italiani.

Parte da questa verità il confronto che le maggiori località balneari italiane, riunite nel G20Spiagge, terranno a Caorle dal 17 al 19 Aprile. I sindaci, i dirigenti dei 20 comuni, le associazioni nazionali di categoria, esperti italiani e stranieri si alterneranno sui tavoli di confronto per delineare strategie volte a una gestione intelligente e condivisa delle destinazioni balneari. Il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità, innovazione e capacità di sviluppo economico.

“Siamo arrivati ad un momento importante per il nostro futuro come singoli comuni e come network. – ha affermato decisa Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del G20Spiagge – Il summit di Caorle, oltre alla proposta di Status delle Comunità Marine, affronterà i temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile delle nostre località, tra numeri in crescita e salvaguardia degli equilibri sociali ed ambientali”.

Tutti i 20 comuni partecipanti avranno la possibilità di presentare progetti innovativi, praticabili e replicabili con il fine, chiaro ed evidente, di portare benefici a tutta la costa italiana, senza alcuna gelosia o timore concorrenziale: dialogo e collaborazione sono il vero valore di un network come il G20Spiagge, un valore unico nel panorama turistico nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità