Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 15:04

Caserma sotto sfratto, ci pensa il comune

L'Amministrazione comunale ha valutato l'acquisto dell'immobile per scongiurare la perdita di questo importante presidio



BIBBONA — L’immobile che ospita la caserma dei Carabinieri di Bibbona, alle porte del borgo, è di proprietà privata. Da quasi dieci anni sono in corso trattative tese al rinnovo contrattuale con la proprietà, non andate a buon fine, e che hanno portato ad avere una pendenza di sfratto esecutivo già dal 2014. Nel 2019 l’Amministrazione Comunale deliberò, ricorda il sindaco Massimo Fedeli, la volontà di contribuire con 5mila euro all’affitto per scongiurare la chiusura della caserma, “presidio di sicurezza fondamentale per questo territorio”. La proprietà non ritenne soddisfacente la soluzione e l’operazione non andò in porto. A distanza di 5 anni la trattativa è arrivata alla sua conclusione con lo sfratto esecutivo.

“Questo comporta il rischio materiale di ripiegamento del comando, con la perdita della presenza della stazione di Bibbona. Ricordo che in estate nel nostro Comune si riversano oltre un milione di presenze: non avere più la stazione dei carabinieri sarebbe inaccettabile. - ha spiegato Fedeli - Per scongiurare il rischio della perdita del presidio dell’Arma, ci siamo immediatamente attivati per trovare una soluzione, coadiuvati dalla Prefettura, nella persona del Prefetto Paolo D’Attilio, e dal Comandante Provinciale dell’Arma, il colonnello Piercarmine Sante Sica, che ringraziamo”.

L’Amministrazione ha valutato diverse soluzioni: l’utilizzo di immobili di proprietà comunale per ospitare la caserma e anche l’acquisto dell’immobile che la ospita attualmente.

“Utilizzare i siti già di nostra proprietà, uno su Bibbona e uno su La California, comporterebbe - ha detto - lavori di adeguamento importanti e soprattutto lo spostamento dei servizi che ospitano, come gli ambulatori medici, il centro sociale e l’asilo nido comunale. Abbiamo quindi raggiunto un accordo di massima con la proprietà per procedere all’acquisto e scongiurare così definitivamente il rischio che Bibbona perda la sua stazione dei carabinieri. Nei prossimi mesi - ha concluso il sindaco - saranno espletate tutte le stime per poter formulare una ipotesi di acquisto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica