Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA14°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 07 novembre 2014 ore 09:45

A Donoratico nasce la Compagnia dei saperi

Una rinnovata offerta formativa con corsi aperti a tutti sulle discipline più disparate: teatro, cinema e ballo, ma anche medicina, storia e cucina



CASTAGNETO CARDUCCI — Circa 25 anni fa nasceva nel Comune di Castagneto Carducci la cosiddetta Scuola Tre, un insieme di corsi a contenuto vario dedicati ai cittadini non più giovanissimi. Negli anni la Scuola ha perso un po’ di smalto e in seguito l'amministrazione comunale ha ritenuto di provare a renderla più attiva e appetibile per un pubblico più ampio. Così è nata la “Compagnia dei Saperi”, una rinnovata offerta di conoscenze ed esperienze, sulla scorta della vecchia Scuola Tre che prenderà il via a Donoratico con nuovi corsi da martedì 11 novembre.
L’iscrizione sarà aperta a tutti coloro che abbiano voglia di trascorrere ore piacevoli e costruttive in compagnia, ma soprattutto accrescere le proprie conoscenze, pratiche e teoriche, su una molteplicità di argomenti di vario interesse.
Si è ampliata l’offerta formativa introducendo due laboratori, uno di teatro e cinema e uno di musica e ballo, e che si andranno ad affiancare a lezioni teoriche sugli argomenti più disparati: storia, viaggi, medicina, anche non tradizionale, cucina, lingua inglese, arte, letteratura e molto altro ancora, con la partecipazione a titolo gratuito di molti docenti. I laboratori si svolgeranno presso la sede di Auser, mentre le lezioni teoriche continueranno a svolgersi alla biblioteca comunale. Una piccola quota di iscrizione comprenderà i corsi della Compagnia dei saperi ma anche, per chi vorrà, quelli extra che ogni settimana si svolgono all’Auser (maglieria, pittura ecc.) oltre a quello di lingua francese tenuto dall’associazione Liberamitié.

Il progetto è seguito dalla Consigliera Comunale Elena Bartolomei. “Sto lavorando con entusiasmo alla nuova Compagnia dei Saperi – spiega - perché credo che la disponibilità ad apprendere e socializzare, a qualunque età, apra la mente e, nonostante le difficoltà oggettive che tutti viviamo in questo periodo, consenta di vivere meglio". "Spero che gli iscritti - aggiunge - apprezzeranno le novità e che l’introduzione dei laboratori pratici possa fornire loro nuovi stimoli e il desiderio di mettersi in gioco per imparare e divertirsi". "Stiamo lavorando - illustra - ad ulteriori proposte, legate anche a possibili uscite sul territorio e alla migliore conoscenza dei luoghi in cui viviamo, compreso il recupero di antiche conoscenze che appartenevano ai saperi dei nostri nonni, purtroppo talvolta dimenticate - pensiamo solo alla conoscenza delle erbe curative – interessanti per giovani e non giovani”. 
“Volevamo che continuasse ad essere un momento importante di socializzazione, oltre ad una reale proposta culturale per i cittadini –spiega assessore Catia Mottola - lavoriamo perché questa nuova idea di scuola possa ampliare le offerte legate all’attività della biblioteca, con un occhio attento a temi legati alla conoscenza del territorio e a quanto esso può offrire". "Ci auguriamo - conclude - che da qui possa partire un percorso sempre più articolato di lezioni e iniziative.”

Fonte: Comune di Castagneto Carducci


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sabato visite gratuite in piazza Guerrazzi, domenica il via alla quinta edizione della gara podistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca