Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 07:00

Scatta la zona rossa per Santa Luce

Persone con la mascherina

Sono 15 le persone attualmente positive su 802 presenze, numeri che hanno portato alla firma dell'ordinanza per l'ingresso del Comune in zona rossa



SANTA LUCE — Da lunedì 15 Marzo il Comune di Santa Luce è in zona rossa per sette giorni. L’indice dei contagi settimanali da Covid-19 ha costretto infatti, in via del tutto precauzionale, a prendere questa decisione con una apposita ordinanza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Secondo i dati raccolti e forniti dall’azienda Usl nord ovest, per il Comune di Santa Luce il calcolo dell’indice dei casi settimanali per 100.000 abitanti è pari a 633,28.

A oggi a Santa Luce ci sono 15 positivi al Covid-19 suddivisi in quattro nuclei familiari. Tutti sono in isolamento presso il proprio domicilio. 

La zona rossa sarà dunque in vigore da lunedì 15 a domenica 21 Marzo. Durante questo periodo le scuole, dove non è stato registrato alcun caso, resteranno chiuse come misura di massima prevenzione, ma sarà garantita la didattica a distanza. In accordo con la dirigente dell’Istituto comprensivo Mariti, resta assicurato il trasporto scolastico per i bambini portatori di handicap e Bes certificati che potranno, se richiesto, frequentare le lezioni in presenza.

La sindaca Giamila Carli ha condiviso la decisione del presidente Giani "consapevole della gravità del quadro epidemiologico derivante dalla diffusione del virus. Tuttavia - ha aggiunto - non posso fare a meno di notare che i comuni più piccoli risultano danneggiati dall’automatismo derivante dall’introduzione della soglia dei 250 casi ogni centomila abitanti. Per Santa Luce sono sufficienti cinque positivi nell’arco di una settimana per far scattare le misure più restrittive. Nel caso specifico, i 15 casi sono circoscritti ai nuclei familiari: i pazienti sono seguiti dai servizi territoriali e il tracciamento è stato del 100%. In tutto si tratta di 4 nuclei familiari interessati su 802 presenti nel territorio. L’epidemia cesserà solo con un approccio onnicomprensivo. La campagna di vaccinazione prosegue e sarà potenziata, ma chiedo a tutti - ha concluso - la massima attenzione, continuando ad adottare un comportamento virtuoso".

Riportiamo qui sotto il post condiviso dal Comune di Santa Luce su Facebook per indicare le principali limitazioni conseguenti alla zona rossa.

🔴 DAL 15 MARZO SANTA LUCE ZONA ROSSA. ❌ Come annunciato dal Presidente Giani, Santa Luce passa in zona rossa da lunedì...

Pubblicato da Comune Santa Luce su Sabato 13 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro