Attualità giovedì 10 aprile 2025 ore 19:00
Cercasi nuove facciate per colorare il borgo

Si avvicina il festival La Collina delle Fiabe e il Comune lancia l'appello per estendere il progetto che riqualifica i palazzi con la street art
RIPARBELLA — In vista del festival La Collina delle Fiabe, che si terrà a Settembre, Riparbella è già in fermento. E l'amministrazione comunale, per questo, è in cerca di nuove facciate da trasformare in opere d'arte.
Come lo scorso anno, il Comune ha pubblicato la manifestazione di interesse rivolta ai cittadini che hanno intenzione di concedere il comodato d'uso per realizzare i nuovi murales, che andranno ad aggiungersi agli otto già realizzati e divenuti tappa obbligatoria del turismo in Alta Valdicecina.
Gli artisti fino ad oggi coinvolti sono tra i più importanti ed influenti della street art internazionale: Moneyless, Daniel Munoz, Zed 1, Giò Pistone, la coppia Zosen Bandido e Mina Hamada e, infine, il riparbellino Giacomo Martellacci. Prima di loro, ad aprire la strada ai murales nel 2019, ci aveva pensato Vincenzo "Vinci" Marano Esposito. E nuovi nomi sono in arrivo.
"I murales già realizzati hanno riscosso davvero molto successo e anche nei weekend invernali moltissime persone hanno scelto Riparbella per ammirarli, andando poi a riempire i nostri ristoranti e tutte le attività del borgo - hanno spiegato il sindaco Salvatore Neri e la vice Monica Marraffa - facendo tappa anche al centro espositivo etrusco o visitando il presepe meccanico. È per questo motivo che vogliamo proseguire l’esperienza, continuando a caratterizzare Riparbella con l'arte oltre che con il turismo outdoor ed enogastronomico".
Curato da Gian Guido Maria Grassi e dall’associazione Start Attitude, il festival è stato promosso dal Comune. Per i cittadini interessati e proprietari degli spazi, invece, è possibile dare la disponibilità entro il 9 Maggio, rivolgendosi agli uffici comunali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI