Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 febbraio 2022 ore 16:45

Bollino nero sul vino, dubbi dai territori

Anche la coordinatrice delle Città del Vino e sindaca di Suvereto ha rilanciato l'appello per rivedere le condizione del Cancer Plan e Nutriscore



SUVERETO — Città del Vino, di cui è coordinatrice regionale la sindaca del Comune di Suvereto Jessica Pasquini e membro del consiglio nazionale, insieme a altre associazioni ha inviato una lettera aperta ai parlamentari europei sul Cancer Plan e Nutriscore e sulle ricadute negative che questo può avere sui alcuni prodotti tipici italiani.

Per questo la sindaca Pasquini rilancia le dichiarazioni: “Pur nel corretto e condivisibile obiettivo di tutelare salute e prevenire le cattive abitudini negli stili di vita, la commissione straordinaria contro il cancro del Parlamento Europeo asserendo che 'non esiste un livello sicuro di consumo di alcol' di fatto equipara il vino a tutte le altre sostanze alcoliche, imponendo misure come le etichette con alert sanitario e il divieto di pubblicizzare e sponsorizzare eventi sportivi e proponendo aumento della tassazione oltre a una revisione della politica di promozione". 

"E’ inaccettabile che non si distingua l’abuso e il bere consapevole, con il rischio reale oltretutto di colpire un settore strategico per il nostro territorio e per l’Italia. - e ha aggiunto - Le giuste politiche di prevenzione contro il cancro e per la tutela della salute dei cittadini non si devono trasformare in battaglie ideologiche contro le produzioni tipiche italiane”.

A firmare la lettera appello indirizzata all'Europa, le associazioni Città del Vino, Città dell'Olio, il Movimento Turismo del Vino, il Movimento Turismo dell'Olio, la Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori, oltre a l'Unione Italiana Vini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità