Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Sabato 16 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Lavoro Sabato 16 Maggio 2026 ore 10:10

Sempre meno negozi vicinato, ma cresce occupazione

Foto di archivio

Con la prima edizione dell'Osservatorio Reciprocità e Commercio locale un focus sull'andamento del settore dal 2015 al 2025



PROVINCIA DI LIVORNO — Una lente sulla situazione dei negozi di vicinato è quella fornita da Nomisma che ha presentato la prima edizione dell'Osservatorio Reciprocità e Commercio locale. 

Dal 2015 al 2025 in provincia di Livorno sono stati persi 430 negozi di vicinato (-4,3%). Positiva invece la crescita degli addetti nel comparto con un +20,8% nella provincia labronica. 

In Toscana nello stesso periodo di osservazione il saldo negativo risulta pari a 7.149 unità perse, che ha portato il totale a poco più di 81mila esercizi attivi contro gli oltre 88.300 del 2015. Nel periodo di osservazione è Pisa ad aver pagato il prezzo più alto in termini assoluti (-1.367 esercizi commerciali in meno rispetto al 2015) ma la situazione risulta negativa anche a Firenze (con un saldo negativo pari a -956), Massa-Carrara (-942) e Lucca (-923). Per quanto riguarda gli operatori nel complesso, gli addetti che operano nei negozi di prossimità della Toscana negli ultimi 10 anni sono aumentati di oltre 30.900 unità e nel 2025 risultano essere più di 190.500 (+21,2%), con vette del +25,2% a Firenze, +21,7% a Prato, +21,4% a Grosseto e del +20,8% appunto a Livorno. La crescita più contenuta, invece, si registra a Massa-Carrara (+6,3%) e Pistoia (+8,2%).

Complessivamente in Italia oltre 86mila negozi di vicinato sono scomparsi negli ultimi 10 anni e il saldo negativo supera addirittura le 106mila unità rispetto al picco del 2018, a fronte di una crescita degli addetti nel comparto pari a +21,2% a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricercato per da due anni, la Polizia era sulle sue tracce da tempo. Rintracciato dopo la prenotazione del volo per il suo rientro in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport