Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il principe Louis prende in giro il fratello maggiore George: l'imitazione è virale sui social
Il principe Louis prende in giro il fratello maggiore George: l'imitazione è virale sui social

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 13:35

Lavori sui binari, modifiche alla circolazione

Foto di repertorio

Andranno avanti fino al primo Agosto i lavori per il potenziamento tecnologico e il rinnovo dei binari sulla linea Pisa - Grosseto - Roma



TOSCANA — Sono iniziati il 5 Maggio i lavori di potenziamento tecnologico e manutenzione ferroviaria sulla linea Pisa - Grosseto - Roma predisposti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e che prevedono in particolare l’installazione del nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo dei binari.

Tra Albinia ed Alberese e successivamente tra Tarquinia e Civitavecchia dal lunedì al venerdì durante le ore diurne, saranno attivi i cantieri per installare l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Sulla tratta di linea interessata dai cantieri la circolazione si svolgerà a singolo binario.

Contestualmente nelle ore notturne tra Follonica e Vignale Riotorto ed a seguire tra Livorno e Quercianella saranno rinnovati i binari per un totale di 15 chilometri di linea. Questo tipo di attività impongono durante le ore diurne nelle aree interessate dai lavori una riduzione di velocità a 40 km/h.

Durante tutte le varie attività di cantiere in programma sulla linea Pisa – Grosseto - Roma è prevista per i treni a lunga percorrenza e regionali la riprogrammazione degli orari di partenza e degli orari di arrivo con incremento dei tempi di viaggio o la cancellazione. 

Gli interventi proseguiranno fino al primo Agosto come anche le modifiche alla circolazione.

Per quanto riguarda i treni regionali: sono previste modifiche di orario con anticipi o postici delle partenze, i tempi di percorrenza avranno un incremento medio di circa 10 minuti. Inoltre in alcune giornate saranno cancellati i treni R19431 e 19406 tra Grosseto e Orbetello, 18339 tra Pisa e Livorno, e R12570, 12571,12572, 12573 tra Civitavecchia e Montalto.

Per quanto riguarda gli Intercity: aumentano il tempo di viaggio di circa 10/20 minuti, con anticipo in partenza e/o posticipo in arrivo e variazioni di orario in tratta. Il treno Intercity Notte 796 sarà deviato via Firenze-Pisa con variazioni di orario e perdita delle fermate di Roma Ostiense (ferma a Roma Tiburtina), Civitavecchia, Grosseto e Livorno. Il treno Intercity Notte 799 sarà deviato via Collesalvetti con variazioni di orario e perdita della fermata di Livorno.

Per quanto riguarda le Frecce: modifiche degli orari per i treni Frecciabianca Roma – Genova via Civitavecchia/Grosseto/Livorno.

Gli interventi previsti sfiorano i 100 milioni di investimento, 84 milioni di euro per l’installazione del nuovo sistema ERTMS e 13 milioni per la sostituzione dei binari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di un locale di ristorazione è stato denunciato e sanzionato per aver violato la normativa sul lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità