Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA15°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 13 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sisma ai Campi Flegrei, trema lo studio di CRC: «C'è una scossa fortissima di terremoto, ma forte forte...»
Sisma ai Campi Flegrei, trema lo studio di CRC: «C'è una scossa fortissima di terremoto, ma forte forte...»

Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 08:48

"Cambio status del lupo atto di responsabilità"

Foto di archivio

Così ha commentato Cia Etruria il via libera al cambio status del lupo da 'strettamente protetto' a 'protetto': "Ora nuovo quadro normativo"



PROVINCIA DI LIVORNO — “Il via libera al cambio dello status del lupo da ‘strettamente protetto’ a ‘protetto’ è un passaggio fondamentale verso una gestione più equilibrata e pragmatica dei grandi carnivori in Europa, andando nella giusta direzione di salvaguardare la specie e di tutelare al contempo le aziende zootecniche, soprattutto nelle aree interne e rurali. Ora auspichiamo un’attuazione tempestiva ed appropriata, così da avere un cambio di passo sulla tutela degli allevamenti”. Ad evidenziarlo è Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria, commentando il voto della plenaria del Parlamento Ue, che conferma il grande lavoro portato avanti anche dalla Confederazione.

Come viene spiegato in una nota, quello raggiunto è "l’esito di un articolato percorso politico e tecnico durato 18 mesi e rappresenta la risposta alle istanze portate avanti con determinazione da parte di Cia, che ha svolto un ruolo attivo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle gravi criticità causate dall’espansione incontrollata dei predatori, in particolare per il settore zootecnico".

“Siamo soddisfatti per questo importante risultato poiché si tratta di un atto di responsabilità verso il mondo agricolo ed il territorio - ha spiegato Pagni - è urgente un approccio realistico e scientificamente fondato, che coniughi la difesa della biodiversità con la tutela delle imprese agricole e delle comunità locali. Solo così potremo garantire coesistenza, sicurezza e futuro ai nostri allevatori e ai nostri territori”.

A questo punto Cia Etruria auspica una rapida attuazione del nuovo quadro normativo utile a tutelare il patrimonio rurale e ambientale del Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bocciata la mozione di Fratelli d'Italia che chiedeva a Retiambiente di sospendere il servizio di porta a porta in caso di allerta meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità