Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:49 METEO:CECINA23°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità lunedì 01 luglio 2024 ore 16:55

Bus, attivi i servizi estivi sulla costa etrusca

La Provincia di Livorno ha diffuso un avviso con le informazioni sui servizi attivati durante il periodo estivo



PROVINCIA DI LIVORNO — Il servizio estivo di trasporto pubblico, trenini su gomma e navette, è in piena attività in tutta la Costa degli Etruschi.

Promosso dalla Provincia nell’ambito del trasporto pubblico regionale ed affidato all’azienda Amitour di Giuseppe Amici, il servizio viene effettuato nelle località turistiche dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Piombino.


“I servizi di trasporto estivi del Microlotto - sottolinea la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini - sono ormai una prerogativa irrinunciabile per la Costa degli Etruschi. Ogni anno il progetto è stato via via ampliato con nuovi servizi ed orari per meglio rispondere alle esigenze espresse dei vari territori, dando vita a modalità di fruizione agili ed economiche per i residenti e i turisti. Un servizio pubblico inserito a tutti gli effetti nella programmazione del Tpl regionale che l’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con i Comuni interessati, rinnova ogni anno con l'obiettivo di decongestionare gli spostamenti nelle località turistiche e nelle zone balneari e, nel contempo, favorire una migliore esperienza turistica per chi sceglie la Costa degli Etruschi per le proprie vacanze”.


Come si legge in una nota della Provincia di Livorno, per il Comune di San Vincenzo il servizio è svolto con trenino gommato: il percorso della linea si sviluppa nel tratto “Corso Italia – Piazza Caduti del Lavoro” ed è al servizio delle varie attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l’area urbana più prossima alla costa (l’asse di corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un mezzo a trazione elettrica.

Anche per il Comune di Cecina il servizio è svolto con il trenino gommato, con le due varianti: la Circolare Marina di Cecina, servizio serale che effettua un percorso circolare dall’Hotel Tornese verso sud fino al Camping Le Tamerici (passando per “I Gonfiabili” e “Stella Marina”) e successivamente torna all’Hotel Tornese transitando per Via Ferrucci, Via Ginori e Viale Galliano; la Circolare Campeggi Nord – Marina di Cecina – Cecina, un servizio che effettua un percorso circolare dalla Mazzanta verso sud fino all’Hotel Tornese a Marina di Cecina e successivamente fino a Cecina (Conad) per poi tornare alla Mazzanta.

Inoltre, è confermata, per i mesi di luglio e agosto, la navetta gratuita San Pietro in Palazzi – Gorette che effettua (dalle 15:00 alle 20:00) 20 corse al giorno (10 in andata e 10 in ritorno) da Palazzi (via Menotti) fino ai Bagni Delfino alle Gorette.

Nel Comune di Bibbona sono attivi il Trenino di Marina e la “Navetta di Bibbona” che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonchè i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri.


Per il Comune di Castagneto è attivo il consueto trenino su gomma che effettua il servizio sul percorso Donoratico-Marina di Castagneto e ritorno. In esercizio anche il servizio Borgo in Bus giornaliero. Il percorso si snoda tra Marina di Castagneto, Donoratico, Castagneto C.cci e Bolgheri, passando per la via Bolgherese (Strada del Vino) e per il celebre e meraviglioso viale dei Cipressi. Una linea particolarmente apprezzata dai turisti.

Dedicata all’utenza residenziale e turistica anche la nuova navetta gratuita del Comune di Rosignano Marittimo, che collega tutti i giorni Vada (con partenza dalla Stazione FS) alle Spiagge Bianche, con un servizio ogni 30’, per ciascuna direzione.

Per il Comune di Piombino dal 1 Luglio è attivo tutti i giorni un servizio serale, con corse andata e ritorno, che permette ai turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della Costa Est di raggiungere Piombino è partecipare agli eventi di intrattenimento organizzati dall’Amministrazione comunale.

Le informazioni complete, con tutti gli orari del servizio estivo, insieme a quelli di AMITOUR www.amitour.net, Autolinee Toscane, Trenitalia e Toremar, sono disponibili anche sul sito web www.amitour.net, e sull’Applicazione B On Time della Provincia di Livorno, scaricabile dagli app store Apple e Android.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno denunciato tre giovani che avevano affittato un piccolo appartamento dove erano stati notati strani movimenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca