Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CECINA16°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 14:07

Asa apre gli impianti alle scuole del territorio

Lezioni in classe e visita agli impianti del territorio e alle strutture di controllo per la Giornata dei Servizi Pubblici Locali



PROVINCIA DI LIVORNO — In occasione della Giornata dei Servizi Pubblici Locali, il 10 e l'11 Maggio Asa ha aperto le porte dei propri impianti agli studenti delle scuole che hanno partecipato ai percorsi di educazione ambientale 2022/2023 dell’Azienda nell'ambito dei progetti A scuola con Asa e PCTO di Alta Formazione Tecnica. 

Ben 2.873 gli alunni del territorio ATO5 Toscana Costa che hanno fruito delle lezioni in classe e dei sussidi didattici forniti da Asa e 120 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, hanno approfondito, anche con docente universitario, alcune tematiche specifiche relative al funzionamento degli impianti e all’economia circolare.

Di questi studenti, oltre 240 hanno optato di terminare il proprio percorso formativo con la visita agli impianti del territorio e alle strutture di controllo assieme ai loro professori, per un totale di 280 visitatori. Queste e strutture visitate: l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo (Comune di Collesalvetti), l’impianto di abbattimento del boro e dell’arsenico di Franciana (Comune di Piombino), la centrale di spinta e il campo pozzi di Rio (Comune di Rio), il laboratorio analisi e il sistema di telecontrollo presso la sede di Livorno.

"Grazie a questa iniziativa – ha commentato il presidente di Asa Stefano Taddia –gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere da vicino gli impianti e le strumentazioni che rendono potabile e sicura l’acqua che usiamo tutti i giorni e di apprezzare il funzionamento di questo complesso sistema, gestito da Asa in un territorio di cui fanno parte 32 comuni appartenenti alle province di Livorno, Pisa e Siena, e che richiede un lavoro costante, svolto da risorse umane qualificate, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Neri: "Non possiamo dare il via libera ad un’operazione che prevede sul nostro territorio il raddoppiamento della sottostazione esistente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità