Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 15:19

Settimana dell'allattamento, tutte le iniziative

Foto di repertorio

Programma di ricco di iniziative per sensibilizzare le famiglie, verranno anche inaugurati i Baby Pit Stop Unicef negli ospedali di Cecina e Piombino



PIOMBINO — La prima settimana di ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale per sensibilizzare tutti all'importanza dell'allattamento (SAM 2022). Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell'allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un'alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica.

La Settimana mondiale dell'allattamento è un'iniziativa lanciata dall'Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef. Quest'anno il motto è 'Diamoci una mossa' e si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza sull'importanza di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie.

Nel territorio della Zona distretto Valli etrusche il programma di iniziative è ricco. 

Il primo appuntamento è all'ospedale di Cecina, sabato 1 Ottobre alle 10, con la riapertura dello spazio allattamento alla stanza polifunzionale consultoriale (secondo piano, scale B1). Venerdì 7 Ottobre, sempre a Cecina in piazza Carducci, alle 15,30, “Allatta con noi”, consulenze di allattamento con gli operatori sanitari del consultorio Valli Etrusche e del reparto di Ostetricia. Si terrà anche un corso sulla disostruzione delle vie aeree a cura della Pubblica assistenza, con la colorata presenza dei clown di “Oliver accende un sorriso” e con la partecipazione straordinaria degli animali di “Biodivercity”. 

A Rosignano si parte lunedì 3 Ottobre, dalle 9 alle 13, al consultorio con un open day di sostegno e consulenza all'allattamento.

Al consultorio di Venturina, lunedì 3 Ottobre, in orario 9-13, open day di sostegno e consulenza all'allattamento. 

A Piombino, in piazza della Costituzione, lunedì 3 Ottobre, alle ore 15,30, nuovo appuntamento con "Allatta con noi": consulenze sull'allattamento con gli operatori sanitari del consultorio Valli Etrusche e pediatra, corso di disostruzione delle vie aeree a cura della Pubblica Assistenza con la partecipazione di Nati per leggere della biblioteca comunale di Piombino e laboratorio per bambini con Greta. Sabato 8 Ottobre, dalle 9 alle 13, al consultorio di Piombino, open day di sostegno e consulenza sull'allattamento. 

Sabato sarà la giornata dedicata alle passeggiate mamma e bambini “Walking Milk", con partenza alle ore 10 a Cecina da via Aldo Moro presso il parcheggio della piscina comunale con arrivo all’area giochi del villaggio scolastico, a Piombinoda piazza Saragat, presso il parcheggio del palazzetto dello sport, con arrivo in piazza Bovio. 

Durante la settimana verranno inaugurati i "Baby Pit Stop Unicef" nell'atrio degli ospedali di Cecina e di Piombino.

Per l'edizione del 2021, ricordiamo, l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha realizzato un podcast sempre attivo con 35 episodi, ognuno dei quali affronta un singolo tema specifico: i benefici del latte materno, l'allattamento prolungato, lo svezzamento, i falsi miti, il rapporto tra allattamento e vaccinazioni, diabete, obesità infantile, rientro al lavoro, il ruolo del padre e della famiglia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca