Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 06:00

Qualità e servizi Asa, ecco il parere degli utenti

Foto di repertorio

Il comitato di gestione: “Una fondamentale occasione per l'azienda per programmare future strategie e interventi mirati”



LIVORNO — A fine giugno Asa ha realizzato l’indagine di customer satisfaction del cliente del Servizio Idrico Integrato per misurare, come previsto dalla Carta del Servizio, la percezione dei clienti in fatto di qualità e le loro aspettative in merito ai servizi tecnici, commerciali e amministrativi.

L’indagine è stata condotta su un campione di oltre mille famiglie residenti sul territorio gestito dall’Azienda (Val di Cornia, Isole, Bassa e Alta Val di Cecina e area di Livorno) che hanno valutato l’operato di Asa per telefono e per posta elettronica esprimendo un voto da 1 a 10.

Si rileva una crescita degli indicatori di gradimento del servizio fornito da Asa in generale: voto medio 7,3 con un +0,2 rispetto al 2020 e l'88% di giudizi positivi, ma anche sui servizi di depurazione e fognatura, nonché, aspetto fondamentale, sulla qualità dell'acqua di rubinetto. 

Per la qualità dell'acqua, migliorano le opinioni su sapore e durezza dell'acqua, mentre si registra una flessione riguardo all'odore e limpidezza, ma nel complesso il giudizio medio sale dal 6,1 del 2020 al 6,5 del 2021 e, dopo un progressivo aumento negli ultimi anni raggiunge la media nazionale.

Rimane stabile la quota di cittadini che beve acqua di rubinetto (38%), ancora leggermente al di sotto della media nazionale, mentre si nota una significativa crescita della conoscenza e quindi anche della fruizione dei fontanelli.

Il costante lavoro in direzione dell'innalzamento della qualità dell'acqua da parte di Asa è stato accompagnato da una campagna informativa (2020-21) che ha contribuito ad indirizzare l'attenzione su questo aspetto e rendere consapevoli gli utenti della reale qualità dell'acqua che hanno a disposizione. Anche la campagna che mette in relazione l'attività tecnica di Asa e l'ottenimento della bandiera blu ha avuto i suoi effetti, visto che la quota di cittadini che oggi ritiene che l'attività di Asa incida positivamente sulla pulizia del mare raggiungeil 51%, rispetto al 18% registrato nel 2020.

Al contrario, risultano più critici i giudizi nei riguardi delle tariffe che gli utenti ritengono troppo elevate. Questa constatazione è più diffusa quest'anno (+11% rispetto al 2020), il che è ascrivibile al fatto che una parte della popolazione ha maggiori difficoltà economiche, come conseguenza della crisi provocata dalla pandemia. Infatti, aumenta anche la percentuale di utenti che dichiarano di avere problemi a far fronte al pagamento delle bollette (anche in questo caso +11%). Si ha un peggioramento dei giudizi sia sullo sportello telefonico che quello online. L'inaccessibilità degli sportelli fisici ha naturalmente contribuito ad aumentare la pressione sugli altri punti di contatto ai quali ha dovuto adeguarsi anche una nuova utenza, ossia i soggetti abituati al contatto diretto e personale allo sportello.

"L'indagine annuale di customer satisfaction è una fondamentale occasione per l'azienda per programmare future strategie e interventi mirati per un miglioramento continuo della qualità del servizio e per avvicinarci sempre di più al Cliente tenendo conto delle sue crescenti esigenze", ha commentato il Consiglio di Gestione, composto dal Presidente Taddia, Amministratore Delegato Cammelli e Consigliere Delegato Fino.

Il report completo può essere consultato sul sito di Asa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno