Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 09:52

"Rivedere il piano di gestione del lupo"

Un lupo (Foto di repertorio)

La Cia Livorno ha evidenziato come interventi di protezione e tipologie di risarcimenti alle aziende agricole incidano sui bilanci delle attività



LIVORNO — Per Cia Agricoltori Livorno il problema della predazione non riguarda solo gli allevatori visto che i lupi si stanno avvicinando alle abitazioni nelle aree più boscate e isolate.

"Nel corso di un recente incontro svolto su iniziativa delle Amministrazioni di Campiglia Marittima e Suvereto, sono state illustrate le esperienze realizzate in provincia di Grosseto con il progetto Life Medwolf, tra il 2012 ed il 2017, per mitigare gli impatti del lupo sulle attività produttive, dotando le aziende di strumenti di prevenzione. - è stato ricordato in una nota - Il giudizio sulla efficacia degli interventi previsti, che riguardano l’introduzione di recinzioni di protezione di diverso tipo, per creare una barriera tra predatori e potenziali prede, dotazione di cani accuratamente selezionati ed addestrati alla protezione del gregge, il ricovero notturno, non è del tutto univoco, anche perché in taluni casi comporta la modificazione del tipo di allevamento. Resta comunque in ogni caso un tema fondamentale: l’aumento dei costi di gestione per introdurre i sistemi di protezione".

Cia, dunque, ritiene che sia necessario rivedere il piano di gestione del lupo, finalizzato al contenimento del numero dei capi, riconoscere i giusti indennizzi sia per il danno che per lo smaltimento delle carcasse, incentivare la difesa con finanziamenti specifici per le aziende, che coprano i costi effettivamente sostenuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca