Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 16:38

Lotto sospeso Astrazeneca, il punto dell'Asl

Vaccini Astrazeneca (Foto di archivio)

"Nessuna reazione avversa importante con i vaccini Astrazeneca", l'Azienda Usl Toscana nord ovest rassicura e invita a segnalare



LIVORNO — Nell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono state somministrate circa 5mila dosi appartenenti al lotto di AstraZeneca ABV2856 ritirato l'11 Marzo da Aifa. Sempre l'Ausl ha informato che "nessuna reazione avversa di rilievo è stata segnalata".

Come spiegato in una nota dell'Ausl, le dosi sono relative a vaccini fatti oltre un mese nelle varie zone: Valli Etrusche 922, Elba 110, Livorno 552, Alta Val di Cecina Vald’Era 497, Massa Carrara 738, Lunigiana 207, Lucca 666, Valle del Serchio 110, Pisa 797, Versilia 811.

Sulla situazione legata al vaccino AstraZeneca alla Asl stanno ovviamente arrivando molte richieste di chiarimento da parte dei cittadini, in particolare tramite il call center aziendale dedicato all’emergenza Covid. L’Azienda sanitaria ha verificato l'avvenuto impiego delle dosi assegnate e l’assenza di notifiche di reazioni avverse gravi. L'Ausl invia dunque a segnalare ogni reazione avversa per ogni tipo di vaccino, anche per completare il profilo di sicurezza del farmaco.

In caso di sintomi sospetti, reazioni gravi o inattese è possibile fare una segnalazione direttamente al sistema di farmacovigilanza (www.vigifarmaco.it), mentre per ogni problema clinico i cittadini possono sempre far riferimento al proprio medico di famiglia. Ogni cittadino può inoltre compilare la scheda di segnalazione cartacea reperibile sul sito della Regione Toscana e sul sito dell’Aifa; in questo caso la scheda compilata va inviata per mail al responsabile della Farmacovigilanza aziendale all’indirizzo farmacovigilanza@uslnordovest.toscana.it.

E' importante da parte del segnalatore specificare: il numero di dose (prima o seconda), il numero di lotto (scritto sul libretto vaccinale, la cui stampa è consegnata dal personale amministrativo al termine della vaccinazione) e l’orario della somministrazione. Nel caso in cui la reazione avversa si verifichi a seguito della seconda dose è fondamentale inserire informazioni anche della dose precedente quali lotto, data di somministrazione, orario di vaccinazione e se eventualmente ci sono state reazioni alla precedente somministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro