Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 07:00

Vada capitale della Vela

Immagine di repertorio

Alla regata si sono già iscritti oltre 250 atleti, provenienti da tutta Italia e anche dieci equipaggi spagnoli: arrivano le campionesse del mondo



ROSIGNANO MARITTIMO — La grande Vela torna a Vada per celebrare i 40 anni della fondazione del Circolo Velico Pietrabianca (1975 - 2015) società velica che in tanti anni di attività ininterrotta ha assunto con merito il posto tra i protagonisti della vela italiana ed europea. Dal 7 al 15 marzo si terranno le Regate Nazionali Classe 420 e 470 organizzate, con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, dalle associazioni sportive Circolo Velico Pietrabianca, Circolo Nautico Vadese e Circolo Nautico Livorno, in collaborazione con il consorzio Circoli Velici Costa degli Etruschi di cui fanno parte tutte le realtà sportive veliche di Rosignano.

La settimana velica di Vada avrà inizio sabato 7 e domenica 8 marzo con un raduno tecnico della Federazione Italiana Vela che impegnerà i venti equipaggi al top delle classifiche nazionali. Continuerà giovedì 12 marzo con l’inizio vero e proprio delle regate, che impegneranno la classe olimpica 470 e la classe giovanile 420, di cui l’Italia è campione del mondo con un equipaggio femminile.

Alla regata si sono già iscritti oltre 250 atleti, provenienti da tutta Italia e dieci equipaggi spagnoli, che hanno scelto il livello tecnico del campo di regata di Vada per allenarsi in un grande appuntamento. Le regate si svolgeranno in mare davanti alla marina di Vada ed avranno un importante impatto di visibilità nazionale in ambiente velico e turistico, trattandosi entrambi di regate di qualificazione che vedranno impegnati atleti in corsa per le prossime Olimpiadi 2016 e per i rispettivi titoli di Campione italiano. Le classi interessate saranno i 470, che puntualmente Rosignano ospita da quattro anni a questa parte, ed i 420, classe agonistica giovanile tra le più importanti e numerose d'Italia.

L'Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Rosignano  Licia Montagnani, ha espresso la soddisfazione dell'Amministrazione comunale: "questa iniziativa, che porterà sul territorio oltre mille persone, è la prova di quanto sia importante incentivare il turismo sportivo". "Il nostro Comune ha una tradizione velistica molto importante, che è un vanto in termini agonistico sportivi, per le molte medaglie vinte, ma anche in termini di sviluppo sociale per la nostra comunità - aggiunge - il nostro obiettivo deve essere quello di valorizzare e sfruttare al massimo questo patrimonio per veicolare la promozione turistica delle nostre coste a livello nazionale e internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità