Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 10:00
Una Confederazione che riunisce 70mila cacciatori
La Confederazione Cacciatori Toscani compie un anno e indica la strada che si dovrà intraprendere a livello nazionale per raggiungere l’unità del mondo venatorio.
CASTAGNETO CARDUCCI — La Confederazione Cacciatori Toscani ha presentato il 18 dicembre a Bolgheri i risultati di un anno di attività, di unità e di successi.
L’incontro si è svolto presso la Tenuta di Guado al Tasso. Ha fatto gli onori di casa Albiera Antinori, appassionata cacciatrice e imprenditrice di successo; la sua, una famiglia che dal VII secolo è legata indissolubilmente con questo angolo di Toscana, forte di tradizioni contadine, venatorie e culturali che il mondo ci invidia.
La Toscana ha voluto indicare con la costituzione di questa Confederazione la strada di unità che dovrà essere intrapresa anche a livello nazionale. Oggi in Toscana su circa 85mila cacciatori, ben 70mila sono rappresentati dalla Confederazione e i risultati di questa forza unitaria si sono visti a tutti i livelli. Se pensiamo a come fossero 'sanguigne' le diversità tra le varie associazioni in questa regione, possiamo capire quale possa essere stata la passione che ha prevalso e fatto unire in una sola Confederazione la Federaccia, Arcicaccia e Anuu.
Hanno preso parte alla 'festa dei cacciatori' di Castagneto Carducci, tradizionale appuntamento per gli auguri di fine anno, assieme all’assessore regionale alla Caccia, Gianni Salvadori, al segretario della CCT Marco Romagnoli e ai dirigenti regionali, anche i presidenti delle principali associazioni venatorie italiane. Gianluca dall’Olio e Osvaldo Veneziano, rispettivamente presidente nazionale Federcaccia e presidente nazionale Arcicaccia, hanno raccolto dalla voce dei tanti cacciatori presenti l’appello a unirsi in una unica grande associazione nazionale, che possa anteporre la passione della caccia a tutti i vari campanilismi che fino a oggi hanno solo indebolito la forza dei cacciatori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI