Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CECINA15°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Cronaca mercoledì 26 aprile 2023 ore 11:40

Fa man bassa d'arbusti nella riserva naturale

I carabinieri col lentisco sequestrato
I carabinieri col lentisco sequestrato

I carabinieri l'hanno colto sul fatto mentre caricava sul suo furgone fascine di lentisco rubato nell'area dei Tomboli di Cecina



BIBBONA — Sorpreso a fare incetta di arbusti di lentisco presi dalla riserva naturale biogenetica Tomboli di Cecina, a Marina di Bibbona, è stato denunciato per ricettazione: protagonista un 25enne con svariati precedenti colto sul fatto mentre caricava fascine dell'arbusto sul suo furgone.

Sono stati i carabinieri della stazione locale a notare durante i pattugliamenti l'uomo sul limitare della riserva, trovandolo in possesso di una significativa quantità di pianticelle oggetto di furto perpetrato ai danni dello Stato ovvero commesso nella riserva.

Quando lo hanno individuato, il 25enne stava caricando su un furgone 17 fascine di arbusti pistacia lentiscus. L'ipotesi dei militari è che fossero destinate al mercato floro-vivaistico e provenienti dalla riserva naturale. 

A livello commerciale il lentisco ha un discreto valore economico poiché vanta molteplici utilizzi nella realizzazione di addobbi o composizioni floreali. Quello rinvenuto e ormai tagliato è stato sottoposto a sequestro ed affidato ai militari della stazione carabinieri forestale di Cecina, intervenuti sul posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre giovani operai della cooperativa Arnera che dal primo di Ottobre hanno iniziato il servizio di pulizia di caditoie, griglie e piccoli sfalci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità