Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 09:40

Successo per la Fiera dell'orientamento

Oltre 200 ragazzi delle scuole medie hanno preso parte all'iniziativa che si è svolta al centro culturale Le Creste: il 7 dicembre si replica



ROSIGNANO MARITTIMO — Lo scorso sabato scorso si è svolta la “Fiera dell’orientamento scolastico”, la prima iniziativa di questo genere realizzata a Rosignano per fornire agli studenti in uscita dalle scuole medie gli strumenti necessari a compiere una scelta consapevole e ponderata della scuola superiore da frequentare.
Tanti gli studenti ed anche le famiglie che hanno partecipato: i numeri registrati dalle operatrici dell’Informagiovani che hanno seguito l’iniziativa parlano di oltre 200 ragazzi e ragazze (otto classi delle scuole medie di Rosignano e due classi delle scuole medie di Castagneto Carducci). Gli studenti hanno potuto seguire le presentazioni e gli workshop di mostrativi delle scuole superiori del territorio per conoscere a fondo la loro offerta formativa ed educativa.
Coinvolti attivamente anche i genitori dato che ben venti famiglie hanno partecipato ai colloqui individuali relativi alla psicologia dell’orientamento scolastico.
“Un’iniziativa di successo - ha commentato l’Assessore per l’Innovazione e le Politiche giovanili Veronica Moretti - che ha visto la partecipazione di molti ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e di una vasta offerta di scuole superiori che hanno presentato i loro piani formativi con tanto di dimostrazioni pratiche". "Un ringraziamento speciale – ha tenuto a precisare – va allo staff dell’Informagiovani di Rosignano che ha avuto la sensibilità e la capacità di organizzare un’iniziativa così importante che ha generato grande interesse da parte dei giovanissimi partecipanti e al tempo stesso ha valorizzato in tutti i suoi spazi una struttura importante come il Centro culturale Le Creste". "L’Amministrazione - ha concluso - è già al lavoro per ripetere un’iniziativa simile per i più grandi, che dovrebbe aver luogo il prossimo 7 dicembre e il cui programma in fase di costruzione”.
Altrettanto soddisfatta l’Assessore alle Politiche educative, scolastiche e culturali Valentina Domenici: "il successo di questa giornata  è un dato oggettivo e vista la partecipazione e sentiti i commenti di molti studenti, è un chiaro segnale". "I ragazzi- ha aggiunto - hanno bisogno di momenti dedicati a loro e al loro futuro, di iniziative che li mettano al centro della società e forse hanno anche bisogno di un “luogo” fisico in cui trovarsi e riconoscersi. Le Creste potrebbero diventare un punto di riferimento per i giovani e su questo lavoreremo".

Fonte: Comune di Rosignano 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca