Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 10:06

Studenti cinesi in visita a Cecina

Delegazione di studenti cinesi in visita a Cecina nell'ambito di un progetto legato al turismo sportivo. Sono rimasti entusiasti



CECINA — Un importante progetto per Cecina che si inserisce nell'ambito dello sviluppo del turismo sportivo. Questa mattina una delegazione di studenti cinesi è stata ricevuta al Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi. 

Ad accoglierli e a dar loro il benvenuto nella nostra città il sindaco Samuele Lippi, il consigliere comunale delegato allo sport Mauro Niccolini e l'istituto scolastico paritario Gemelli 2.0 che, di fatto, grazie alla collaborazione con Opera Network (un progetto di alta formazione e avviamento professionale nell'ambito della musica, del teatro, della danza e di tutte le attività connesse con lo spettacolo dal vivo con sede a Firenze) dopo due anni di lavoro e molte missioni in Cina, è riuscito ad organizzare un primo stage di tre mesi in Toscana per studenti cinesi. 

La delegazione è stata quindi ricevuta in Comune Vecchio alla presenza, inoltre, del medico sportivo Ubaldo Sidoti che collabora con la nazionale di calcio della Repubblica Popolare Cinese, della presidente di Opera Network Carla Zanini, della presidente del Gemelli 2.0 Barbara Calderini e da Alessandro Paternostro e Antonio Risecchi che fanno parte della governance dei finanziatori del Gemelli 2.0.

Un evento che segue quanto già organizzato dalla scuola in tema di arte e per il quale sono in corso accordi per ospitare per il prossimo anno scolastico 2018/2019 un'intera classe cinese a Cecina. 

Durante la mattinata, nel segno dello sport e della solidarietà, ai ragazzi è stato presentato sia il progetto Piu volto a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico tramite la valorizzazione di strutture e aree urbane sia il progetto per la riqualificazione dello stadio comunale “Loris Rossetti”. 

Gli studenti di prima del liceo sportivo hanno poi invitato i loro coetanei cinesi a disputare insieme intanto, prima della fine dell'attuale anno scolastico, una partita amichevole. 

Accordo sancito da una foto scattata tutti insieme prima di pranzare in un ristorante cinese per dare il via al pomeriggio durante il quale hanno visitato le strutture dell'istituto Gemelli 2.0 assieme alla presidente Barbara Calderini e disputato due partite di calcio. I ragazzi allo stadio di Cecina mentre le ragazze al campo sportivo di Livorno prima della cena e del rientro a Firenze in serata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità