Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura lunedì 17 agosto 2015 ore 18:17

'Stanotte ti ho sognata'

I sogni diventano opere d'arte: mostra collettiva di tre pittrici livornesi con pezzi inediti



ROSIGNANO MARITTIMO — Da un sogno può nascere un percorso artistico condiviso. E’ accaduto alle pittrici livornesi Isabella Staino, Giorgia Madiai e Libera Capezzone, in arte Libertà, che partendo proprio da un sogno di quest’ultima hanno realizzato una mostra, supportata anche dalle poesie di Viola Barbara, che verrà allestita a Castiglioncello presso la Galleria La Virgola e sarà visitabile dal 5 settembre al 4 ottobre.

In seguito ad un incontro artistico e umano tra le artiste è nata l’idea di questa mostra pittorica collettiva dove le opere, seppur con diversi stili, contribuiscono a creare un’unica narrazione, basata sul pretesto di un sogno vero e proprio, quello della pittrice Libertà. La collettiva, promossa dal Comune di Rosignano, è curata poeticamente dalla scrittrice Barbara Viola ed è realizzata con la collaborazione di Valeria Aretusi.

“Le opere di “Stanotte ti ho sognata” – è scritto nella brochure di presentazione dell’evento – sono state concepite ad uso esclusivo di questa mostra fatalista e racchiudono in sé un messaggio per coloro che saranno i possessori necessari. Un messaggio di contemporaneità in quanto la posterità, per sua stessa essenza, ha ancora da venire, da essere, è ancora intrappolata nel grande grembo di un ipotetico limbo, forse proprio in un sogno. Una mostra quindi che nasce per chi c’è, un’esposizione che per un gioco di magia effimera è essa stessa storia, la storia ed estensione tangibile di un sogno, un sogno di Libertà”.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 5 settembre, alle ore 19, presso la piazzetta de La Virgola, nel parco del Castello Pasquini. Questi gli orari della visita: dal 5 al 13 settembre (compreso) venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, mentre dal 18 settembre al 4 ottobre (compreso) venerdì e domenica dalle 16 alle 20 e sabato dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca