Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 19:08

Saranno sostituiti 6mila lampioni

Un ​piano di investimenti di riqualificazione e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica concordato il nuovo gestore del servizio



ROSIGNANO MARITTIMO — A circa quaranta giorni di distanza dall’affidamento del servizio di illuminazione pubblica al nuovo gestore ATI CITELUM, il Comune di Rosignano Marittimo illustra il piano per riqualificare la rete dei punti illuminanti su tutto il territorio comunale. “La prima richiesta che il Comune ha fatto al gestore – afferma l’assessore alle manutenzioni Piero Nocchi - è stata quella di riaccendere tutti i lampioni che da tempo erano spenti, in modo da far fronte alle numerose segnalazioni dei cittadini e garantire una maggiore sicurezza di strade e piazze".

IL PIANO.  Su circa 9mila lampioni esistenti nel territorio Comunale, circa 6mila saranno sostituiti. Infatti, gli interventi proposti da CITELUM agli uffici comunali, che manterranno la direzione e il controllo di tutti i lavori, sono volti a "migliorare l’efficienza energetica riducendo i consumi ed a pianificare le attività di manutenzione e riqualificazione tecnologica degli impianti".
"Si prevede di adeguare gli impianti alla normativa vigente in materia di inquinamento luminoso - spiega una nota del Comune - sostituendo circa 6000 lampioni e ricablando gli altri, in modo da ridurre la dispersione di luce nell’ambiente, ridurre l’emissione di anidride carbonica (si stima una riduzione del 70 per cento di tonnellate per anno di CO2)". Con un risparmio energetico "compreso tra il 50 ed il 60 per cento della spesa elettrica attuale, da poter reinvestire per ulteriori migliorie agli impianti". 
"E' già stato presentato il progetto esecutivo per Castiglioncello, perchè essendo soggetto a vincolo paesaggistico prevede un iter di approvazione più lungo - spiegano dall'amministrazione - mentre entro la fine di aprile saranno presentati i progetti esecutivi relativi a Vada e Rosignano Solvay, ed entro la fine maggio saranno pronti quelli delle altre frazioni comunali".

I LAVORI. "Fin dai prossimi mesi inizieranno i lavori di ammodernamento degli impianti - illustra l'assessore Nocchi - in estate si cercherà di realizzare attività poco invasive, in modo da non interferire con la stagione turistica, rimandando all’inverno i lavori di scavo e le riqualificazioni radicali come quella in programma per la passeggiata a mare di Castiglioncello". "Gli interventi di riqualificazione - aggiunge - punteranno non solo al miglioramento qualitativo dell’illuminazione, ma anche a migliorare l’impatto visivo dell’arredo urbano”.
"I rappresentanti di CITELUM - spiega la nota del Comune - hanno intenzione di attuare il 90 per cento del progetto di riqualificazione e ammodernamento dell’illuminazione pubblica, con investimenti in tutte le frazioni comunali, entro la stagione estiva 2016".

LA GESTIONE. “L’illuminazione pubblica –  dichiara il sindaco Alessandro Franchi - è stata negli ultimi anni una questione problematica, sia per la vastità del territorio comunale e il gran numero di punti illuminanti (oltre 8900 lampioni), sia per l’impossibilità di realizzare interventi di ammodernamento a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità". "Per questo - aggiunge - il Comune di Rosignano Marittimo, al fine di rendere il servizio più efficiente per i cittadini, ha aderito alla Convenzione CONSIP Servizio Luce 3 di cui l’ATI CITELUM è aggiudicataria in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche".

Citelum è dal primo marzo ufficialmente il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica sul territorio comunale. CONSIP SpA, invece,  è la società per azioni pubblica partecipata al 100 per cento dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). In particolare per Rosignano EXITone è responsabile della progettazione e del licenziamento degli impianti ed FT Impianti Elettrici si occuperà materialmente del pronto intervento. Infatti, gli interventi di riqualificazione saranno affiancati dalla gestione e manutenzione ordinaria dei punti luce, affidata alla FT Impianti Elettrici, impresa locale con sede il Località Le Morelline. L'azienda, a partire dalle segnalazioni pervenute al Call Center nazionale (numero verde 800 978447) si occuperà di ripristinare eventuali guasti assicurando il servizio di reperibilità 24 ore su 24.

"Siamo i primi nella zona ad esserci avvalsi della centrale d’acquisto CONSIP - dichiara Franchi - ma adesso altri comuni vicini stanno intraprendendo questa strada, che consente di avvalersi di gare nazionali supervisionate dal Ministero a garanzia di contratti sicuri, imprese affidabili e controllate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità