Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 08:05

Santuario dei Cetacei: dentro Cecina e Castagneto

Immagine di repertorio (fonte Arpat)

Stamani la firma della carta di Partenariato e la Consegna dell Bandiera del Santuario ai due nuovi comuni aderenti



CECINA — Si svolgerà questa mattina, lunedì 1 dicembre, presso la Caserma Villa Ginori a Marina di Cecina, la cerimonia per la firma della carta di Partenariato e Consegna dell Bandiera del Santuario dei Cetacei Pelagos ai comuni di Castagneto Carducci e Cecina che hanno aderito. I due Comuni manifestano così la volontà di partecipare e contribuire alla implementazione operativa di tutte le misure utili alla conservazione dei mammiferi marini. Alla cerimonia interverrà il Sottosegretario all'Ambiente l'onorevole Silvia Velo. 

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Il programma della giornata prevede alle 9,40 il saluto dei Sindaci, a seguire un incontro dal titolo 'A scuola di cetacei' con gli alunni di alcune classi delle Scuole Elementari di Castagneto Carducci e di Marina di Cecina, con la 
proiezione del Film “Il Re del Mare”. A seguire sul tema 'I cetacei del Mar Mediterraneo' Letizia Marsili dell'Università di Siena- Osservatorio Toscano dei Cetacei risponderà alla domande.

Alle 11 il Comandante del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera CV (CP) AURELIO CALIGIORE firmerà assieme ai Sindaci Sandra Scarpellini e Samuele Lippi la Carta di Partenariato e consegnerà loro la Bandiera del Santuario Pelagos. A seguire interverranno sul santuario le varie autorità presenti e Marsili interverrà sul tema 'Cetacei come indicatori della qualità dell'ambiente marino: la ricerca oggi'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità