Lavoro mercoledì 08 ottobre 2025 ore 07:00
Trasporto scolastico, "così riconosciuti diritti"

A tutti i dipendenti a tempo indeterminato della B&B Service verrà applicato il Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri
ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo l’accordo raggiunto lo scorso maggio sull’appalto del trasporto scolastico nel territorio di Livorno, l'Unione sindacale di base ha annunciato un nuovo risultato a favore delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nello stesso servizio nel Comune di Rosignano Marittimo, gestito in appalto dalla cooperativa B&B Service.
"A partire dal 1° Settembre 2025, per tutti i dipendenti attualmente in forza con contratto a tempo indeterminato, verrà applicato il Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri, in sostituzione del precedente CCNL Imprese di Pulizia/Multiservizi, che riteniamo non conforme e peggiorativo per questa tipologia di attività. Lo stesso contratto sarà applicato anche a tutti gli autisti che verranno assunti con l’avvio del nuovo anno scolastico. - ha spiegato il sindacato - Questo risultato è frutto dell’interlocuzione tra USB Livorno, la cooperativa appaltatrice e il Comune di Rosignano Marittimo, ente appaltante del servizio, che ha dimostrato attenzione e disponibilità in seguito alle segnalazioni del sindacato sull’inadeguatezza e illegittimità del contratto precedentemente applicato. Decisivo anche il ruolo attivo delle lavoratrici e dei lavoratori nell’emersione delle criticità e nella richiesta di cambiamento, nella sollecitazione di risposte concrete".
"Un traguardo significativo per il riconoscimento della professionalità e dei diritti economici e normativi dei lavoratori del settore. Abbiamo creato dei precedenti e continueremo a monitorare, affinché nei servizi pubblici in appalto vengano applicati contratti giusti e coerenti con le reali mansioni svolte", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI